Undici uomini e un pallone

Regia di Giorgio Simonelli vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Undici uomini e un pallone

di emmepi8

Il gioco più popolare in Italia, ma quello più impopolare al cinema, si è una contraddizione tutta nostra, ma che evidentemente  è piuttosto condivisa, nel senso che  il calcio non ha quasi mai avuto delle ottime occasioni, se non molto laterali, al cinema, o se si eccettua il film di Avati con un grandissimo Tognazzi, ma che purtroppo non ebbe  il successo che si aspettava. Qui siamo in compagnia della regia di Simonelli, un regista meno che mediocre, che qui tenta la carta di legare la piccola commedia di prassi nel nostro cinema ai primi anni cinquanta con lo sport più popolare, quello che magari riesce meglio è l’avere scelto un cast non  molto noto, escluso qualche nome del grande varietà per condire meglio le situazione e fare da arma di richiamo, ed in più avere messo un pizzico di caratteristi sicuri, anche se poco noti. Certo la storiella è quella che è e nessuna nota di approfondimento la mette  meglio in vista, insomma il regista  fa del suo meglio, ma le possibilità artistiche sono quelle che sono. La sceneggiatura è firmata dai soliti del varietà, che magari lì funzionavano ma  al cinema mai, si nota un giovane Maccari fra il folto gruppo.

una storiella che voleva sfruttare il nostro gioco preferito a livello nazionale

Su Giorgio Simonelli

routine, ma non peggio degli altri che farà

Su Carlo Dapporto

gioca sul suo spirito  di fuori classe in situazioni non di classe

Su Carlo Campanini

grande professionalità sempre e comunque

Su Clelia Matania

uan grande caratterista, che fortunatamente troverà deri film migliori

Su Ferruccio Amendola

giovanissimo, ma la sua voce farà più carriera di lui come attore