Espandi menu
cerca

Anche libero va bene

Regia di Kim Rossi Stuart

Con Kim Rossi Stuart, Barbora Bobulova, Alessandro Morace Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Tommi, undici anni, vive a Roma, con il padre Renato e la sorella Viola. Il ritorno improvviso di Stefania, la madre che tempo prima aveva abbandonato la famiglia non dando più notizie di sé, riapre laceranti conflitti. In particolare, Tommi mette in discussione la figura paterna...

Note

La delicatezza di certi passaggi (quelli apparentemente secondari a scuola, tra le cose migliori) rendono sopportabili i difetti, che per onestà - specie trattandosi di un esordio - è bene sottolineare. Nonostante le intenzioni, più che Gianni Amelio ci pare che Rossi Stuart segua il metodo Cristina Comencini: alla sintesi tra psicologie e messa in scena preferisce la radicalità della sceneggiatura, la scrittura che precede i gesti e gli sguardi. Per questo motivo, un certo schematismo attraversa il film: il padre a un estremo gridato e sopra le righe; la madre all'altro, taciturno ed evanescente fino alla sparizione. Senza sfumature, senza misteri disseminati tra le inquadrature. È insomma sul "cinema" che Rossi Stuart deve lavorare, magari imparando proprio dal mentore Amelio per il quale le sceneggiature sono solo canovacci, "pizzini" rosselliniani che, se di ferro, pesano.

Commenti (12) vedi tutti

  • Un esordio piu' che positivo.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Buon film, dove tutto fila liscio. Ottimo cast.

    commento di Stelvio69
  • Film toccante, imprezziosito da una interpretazione fantastica del piccolo Alessandro Morace.

    commento di enandre
  • assolutamente da vedere,film profondo che tocca il cuore

    commento di danandre67
  • 8

    commento di Max76
  • Bellissimo titolo per un bel film. Incantevole il piccolo protagonista Alessandro Morace.

    commento di miawallace
  • 8/10

    commento di alex77
  • Un colpo al cuore

    commento di sillaba
  • Film bello denso, che appassiona nonostante qualche momento di stanca nella fase centrale. Bravi gli attori, scelti e diretti bene; il ruolo del padre non avrebbe dovuto essere del regista e forse il film ne avrebbe giovato.

    commento di robynesta
  • Davvero un bell'esordio, un film che resta dentro.

    commento di florentia viola
  • Cinema "cool",fresco,interessante,calibrato nonostante l'impianto neo-neo-realistico un po' dimesso.Un film che colpisce al cuore.

    commento di COOL
  • Il paragone con il regista che amava i bambini, Francois Truffaut, mi sembra esagerato..Comunque l'esordiente Kim Rossi Stuart alla regia riesce ad emozionare e descrive con meticolosità le difficoltà del rapporto padre-figlio

    commento di battista82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
9 stelle

Non ricordo un esordio alla regia cosi' duro cosi' realista cosi' preciso a descrivere una situazione di vita familiare allo sfascio da far tremare i polsi, da rabbrividire ,da pelle d'oca.Un Kim Rossi Stuart rabbioso ,duro,quasi esagerato.Tanti aggettivi mi sembrano sprecati se non si e' visto il film....ma ricordatevi...non esagerati.Non resta che procurarvelo....poi ne riparliamo. leggi tutto

49 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Dying Theatre di Dying Theatre
6 stelle

Anche retorico va bene. O, senonaltro, ce lo facciamo andare bene per forza. Già perchè se le alternative si chiamano Brizzi, Muccino e Veronesi, ben venga pure questa 'comencinata' (ha ragione Gervasini) tutto sommato sincera e mediamente emozionante firmata Rossi Stuart. Che dire.. il nuovo 'cinema da camera' italiano è così. Non può che esser così. Mette in mezzo i bambini… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Renato è un giovane padre single, con i piccoli Tommi e Viola a carico. Fra alti e bassi la vita del terzetto procede in maniera sufficientemente serena, almeno fino all'arrivo-ritorno della madre, che squilibrerà il traballante assetto famigliare impostato con fatica da Renato.   Anche libero va bene è il primo film - e tuttora, dieci anni dopo, l'ultimo - in cui Kim… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019

Cut! Print.

mck di mck

Una trentina di autori, un centinaio di film e serie. Insomma: un prologo, appena.        Nota bene. La lista è chiusa -- tanto per una questione soggettiva quanto di tecnica…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Kim Rossi Stuart esordisce nella regia cinematografica con un film interessante e per niente scontato. Si mette in gioco anche come interprete, in un ruolo coraggioso di padre immaturo con tratti d'isterismo, aggravato dal rapporto difficile con una moglie che a cadenze più o meno regolari abbandona la famiglia per dedicarsi ad avventure con altri uomini. In questa situazione, a soffrire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
8 stelle

L'obiettivo era ambizioso, probabilmente anche troppo, nel trovare un'ispirazione originale per descrivere il rapporto travagliato fra un padre e un figlio in una maniera che potesse apparire sincera, genuina e appunto pure inedita. Ma il regista/attore Kim Rossi Stuart dimostra di avere le ali (non di cera) per spiccare questo volo senza fallire. Il fondamento delle sue basi si evince dai…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Renato è un giovane padre single, con i piccoli Tommi e Viola a carico. Fra alti e bassi la vita del terzetto procede in maniera sufficientemente serena, almeno fino all'arrivo-ritorno della madre, che squilibrerà il traballante assetto famigliare impostato con fatica da Renato.   Anche libero va bene è il primo film - e tuttora, dieci anni dopo, l'ultimo - in cui Kim…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
9 stelle

Non ricordo un esordio alla regia cosi' duro cosi' realista cosi' preciso a descrivere una situazione di vita familiare allo sfascio da far tremare i polsi, da rabbrividire ,da pelle d'oca.Un Kim Rossi Stuart rabbioso ,duro,quasi esagerato.Tanti aggettivi mi sembrano sprecati se non si e' visto il film....ma ricordatevi...non esagerati.Non resta che procurarvelo....poi ne riparliamo.

leggi tutto
Trasmesso il 27 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2014 su Rai Movie
2012
2012

Padri e figli (maschi)

Redazione di Redazione

Relazione primaria, assoluta: parlare del rapporto, nel cinema come ovunque, tra il padre e il figlio maschio (o i figli se più di uno) significa aprire un elenco sterminato. Abbiamo atteso a lungo prima di affrontare…

leggi tutto
Playlist
2011
2011
Trasmesso il 6 maggio 2011 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
10 stelle

L'undicenne Tommi (Morace) vive a Roma con il padre Renato (Rossi Stuart) e la sorella Viola (Nobili). Da quando, per l'ennesima volta, la mamma (Bobulova) se n'è andata di casa, i tre - sotto la guida paterna - cercano di restare uniti. Quando la mamma torna ancora a casa, si riaccendono le speranze, che saranno irrimediabilmente eclissate. All'esordio dietro la macchina da presa,…

leggi tutto
Trasmesso il 20 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "L'ex "ragazzo dal kimono d'oro", ha tutte le carte per divenire un buonissimo regista. L'esordio di Rossi Stuart è veramente coraggioso, un dramma familiare evidente nelle sue piccole e grandi crisi. buoni interpreti (Kim a parte, anche il bambino  esempio), regia acerba è vero, ma con intenzioni e propositi buonissimi."

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito