Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro

di LoSqualoSiciliano

Recensione N°200,  Wallace ed il suo fedele Gromit, durante l'imminente festival delle verdure giganti ed il premio della carota d'oro, hanno dei seri problemi a causa dela comparsa di un coniglio di smisurate dimensioni, soprannominato il coniglio mannaro fonte di una vecchia leggenda, i due amici dovranno impedire al roditore di distruggere i sogni di gloria dei partecipanti del festival, tutta la città ed in primis Lady Campanula .

Ed ecco finalmente, forse uno dei più divertenti e autoironici lungometraggi d'animazione degli anni  duemila, che vedono protagonisti i due famosi personaggi creati con plastilina e fil di ferro e resi animati con la tecnica dello stop-motion "Wallace e Gromit.

Due personaggi al loro esordio in un lungometraggio e che li aveva reso famosi una sfilza di cortometraggi per l'esattezza quattro dei quali i primi tre tutti vittoriosi sia ai premi BAFTA che ai premi Oscar, quindi ai tempi l'attesa per questo esordio fu impressionante e con pretese davvero elevate, e  di conseguenza la pressione messa sulle spalle dei due registi : Nick Park "Galline in fuga"  e Steve Box "al suo unico lavoro in carriera" era davvero tanto visto anche il successo e i premi prestigiosi vinti negli anni passati con i cortometraggi animati dei due strambi e divertenti personaggi e di tutto il loro mondo, tra l'altro entrambi hanno curato la sceneggiatura con la collaborazione di Bob Baker.

Detto fatto e anche questo lavoro venne premiato con il premio Oscar al miglior film d'animazione ai premi Oscar del 2006, battendo rivali del calibro di Tim Burton con la sua Sposa Cadavere e il maestro dell'oriente Hayao Miyazaki e il suo Castello errante di Howl, cosa che ha quasi dell'incredibile visto lo spessore dei due registi citati e con molta più esperienza nel campo dei lungometraggi animati.

Lo stop-motion è sempre stato nelle corde filmiche di Nick Park che dopo i cortometraggi di Wallace e Gromit e il loro primo lungometraggio, e poi con il precedente Galline in fuga del 2000 diventato un cult del genere e di questa favolosa tecnica animatrice di corpi inanimati, e poi ultimo lavoro con Shaun vita da pecora, sarebbe bello un giorno rivedere in azione Park con i personaggi hanno contraddistinto la sua carriera, io lo spero vivamente.

Parlando dei personaggi sanno più o meno tutti le loro caratteristiche, Wallace ci viene presentato come un uomo di ceto medio, con un buon lavoro, e parzialmente tonto ma con un grande ingegno e con un debole per i cibi formaggiosi, mentre Gromit ci viene posto come un vero è proprio amico per Wallace, che sormonta il fatto di essere solamente un cane e in più di un occasione salva la vita al suo amico e padrone Wallace grazie alla sua furbizia si diletta anche come cuoco personale.

La trama e ben strutturata ed è sempre esilarante, con battute e scene azzeccate ed in sano stile Park, i personaggi secondari non sno da meno come il cacciatore e il suo bulldog, lady Campanula e il reverendo che fa vade retro con due cetrioli ala mostruoso conisglio mannaro, mentre il cast umano che dona la voce ed di primissimo ordine con Helena Bonham Carter "Totty-Lady Campanula", Ralph Fiennes "Victor- il cacciatore", ma anche il meno noto Peter Sallis "Wallace".

In sostanza questo film è una sincera e sana storia d'amicizia, tra due esseri differenti ma che si vogliono un gran bene, come noi con i nostri animali domestici con i quali ci divertiamo e parliamo anche, degli amici che ci accompagneranno durante la nostra vita e che ci insegnano la fiducia e la fedeltà cosa che ha il più delle volte è assente nelle persone di oggi giorno.

Quindi io personalmente aspetto con trepidazione un nuovo capitolo, lungometraggio magari, sulle strambe storie di Wallace e Gromit due personaggi che hanno fatto la storia dello stop-motion, e che si classificano come uno dei migliori esempi facendo uso di questa tecnica come lo furono in passato ed in futuro film del calibro di The Nightmare Before Christmas e Coraline e la porta magica, ma anche Galline in fuga e Fantastic Mr. Fox.

In conclusione se non avete ancora visto questo film d'animazione autoironico, divertente e dissacrante affrettatevi nella visione perchè merita eccome, Nick Park nel suo punto più alto di carriera e con una sceneggiatura curata come si deve, adatto sia agli adulti che hai più piccoli, lo potete vedere su Netflix, mentre i cortometraggi sono più difficili da trovare visto che è disponibile la complete edition su Amazon ma nella versione inglese, mentre se volete guardarli subito li trovate in rete a voi la scelta.

Voto 8.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!