Il grande caldo

Regia di Fritz Lang vedi scheda film

vermeverde

vermeverde

Iscritto dall'8 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Il grande caldo

di vermeverde

Un eccellente noi teso e violento, con una grande Gloria Grahame, in cui la rabbiosa sete di vendetta del protagonista si dimostrerebbe impotente senza il sostegno di altri.

Questo è considerato forse il miglior film del periodo “americano” di Lang, durante il quale ha girato soprattutto noir, genere al quale ha impresso la sua magistrale impronta espressionista, e qualche western.

La tematica di fondo del film, al di là dell’intreccio poliziesco, è l’ambiguità dei personaggi (presente in tutta la filmografia langhiana) che non sono mai interamente quello che sembrano, nel bene e nel male. Infatti, il protagonista sergente Bannion, bene interpretato da Glenn Ford, da onesto e scrupoloso poliziotto diventa, dopo essere stato duramente colpito nei suoi affetti familiari, assetato di vendetta e violento, comportamenti simili a quelli dei malviventi suoi antagonisti; Debbie, magnificamente interpretata da Gloria Grahame, pur essendo la donna di Vince Stone, la cui viscida malvagità è ben resa da Lee Marvin, aiuta in modo decisivo Bannion: il volto per metà sfigurato da Vince è una chiara metafore della sua duplicità; il capo della polizia invece di perseguire Vince, braccio destro del boss Lagana, gioca a poker con lui.

Quella che però ritengo la particolarità più importante del film è il ruolo chiave di tutti i personaggi femminili che, a differenza di quelli maschili, determinano in modo decisivo lo sviluppo dei fatti:  Bertha, la vedova del poliziotto suicida Duncan, si impossessa della confessione di questi e ricatta il boss Lagana, dando lo spunto a tutta la vicenda; l’entraineuse Lucy Chapman informa Bannion della sua relazione con Duncan e del fatto che questi voleva divorziare, impedendo che l’indagine sul suicidio sia archiviata; la moglie di Bannion, Katie, è uccisa per errore al posto del marito, provocandone l’uscita dalla polizia e la rabbbiosa reazione contro tutti; proseguendo per proprio conto le indagini Bannion è informato dall’impiegata di un demolitore della visita a questi di un probabile killer; Debbie conferma la presenza di un killer e poi fa emergere la confessione di Duncan uccidendo Bertha (il suo doppio),  causando il conseguente arresto di Lagana e dei corrotti.

Il significato profondo del film è l’inutilità, anzi l’illegittimità, di farsi giustizia da soli, anche se con giuste motivazioni (tema già affrontato da Lang in “M – il mostro di Düsseldorf”) perché ognuno di noi, a meno che non sia un eremita, è parte inscindibile di un tessuto sociale costituito da persone, istituzioni, regole e convenzioni che determina, direttamente  o indirettamente, le nostre azioni che non hanno efficacia né valore se condotte al di fuori di quel contesto.

Concludo ricordando la splendida interpretazione di quella eccellente attrice che è stata Gloria Grahame, la cui presenza in scena oscura anche attori del calibro di Glenn Ford e Lee Marvin, per quanto notevoli siano le loro interpretazioni.