Espandi menu
cerca
Due milioni per un sorriso

Regia di Carlo Borghesio, Mario Soldati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2103
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Due milioni per un sorriso

di Baliverna
6 stelle

Un vecchio appena tornato in Italia dopo essere diventato ricco in America, si incapriccia di rappresentare al cinema la sua storia d'amore giovanile con una bellissima ragazza: serve un'attrice e tutte le altre maestranze. Il vecchio trasuda quattrini, e molti pensano: piatto ricco, mi ci ficco.

È una discreta commedia italiana anni '30, moderatamente divertente, servita da buoni attori, ma che pure presenta in modo chiaro i suoi difetti.

Il soggetto e la trama sono buoni e da alto potenziale, è però evidente che sfuggono di mano di mano ai registi, forse perché tiravano il carro chi da una parte e chi dall'altra. Deleterio, questo, per la riuscita del film. La bontà del soggetto è anche merito ad uno noto nel cinema, ma non molto nel mondo della commedia, cioè Raffaello Matarazzo, autore della sceneggiatura. Forse che Mararazzo e Soldati a briglia sciolta non avrebbero saputo sfornare un buon film?

È inoltre evidente la mancanza di passo e sequenze che avrebbero dovuto e potuto sviluppare alcuni begli spunti, mancanza che la breve durata rende poco giustificabile. Si pensi, ad es., a quello della finta brava ragazza, e della vera brava ragazza, contrasto introdotto con della buona ironia, ma dopo un po' tirato via alla svelta. E il padre della prima che fa la stessa recita della figlia.

Sono anche divertenti i rimandi ironici all'ambiente del cinema, al vampirismo dei produttori, e ai profittatori che in genere bazzicano quel mondo.

Qualche produttore vero, in questo caso, ha pasticciato un po' questo film: sono sicuro che, se Mario Soldati fosse stato da solo con la sediola e il megafono, il film ne avrebbe di certo giovato, e avremmo avuto un'altra ottima commedia italiana simile a quelle di Camerini e de Sica dello stesso periodo.

Bravi, comunque, gli attori, Adesso vien voglia di rivedersi “Darò un milione” di Camerini o “Maddalena zero in condotta” di de Sica.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati