Espandi menu
cerca

Trama

Un industriale un pò ingenuo, dopo aver fatto fortuna in America, ritorna in Italia per cercare una donna amata in gioventù. Viene però convinto da alcuni truffatori a produrre un film che rievochi la sua tragica storia d'amore e affida l'incarico di dirigerlo ad un ragazzo che gli assomiglia fisicamente.

Note

Commedia esile ma non sciocca che offre al pubblico un ritratto feroce e per nulla scontato del mondo del cinema con un interessante lavoro metacinematografico. Soldati ha per le mani un soggetto complicato e alla fine ne esce bene ma il lavoro in coppia con Carlo Borghesio non sempre è ben amalgamato. Secondo film prodotto dalla Lux dopo il trasferimento della ditta da Roma a Torino.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Sia Borghesio che Soldati sono alle prime armi dietro la macchina da presa, ma - autori entrambi della sceneggiatura insieme a un altro quasi esordiente di sicuro successo, cioè Renato Castellani - hanno le idee chiare e soprattutto interessanti. Per quanto Due milioni per un sorriso sia impostato sul più classico dei modelli di fiaba romantica, in realtà fra le righe si può leggere un… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 18 novembre 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso l'11 agosto 2015 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Sia Borghesio che Soldati sono alle prime armi dietro la macchina da presa, ma - autori entrambi della sceneggiatura insieme a un altro quasi esordiente di sicuro successo, cioè Renato Castellani - hanno le idee chiare e soprattutto interessanti. Per quanto Due milioni per un sorriso sia impostato sul più classico dei modelli di fiaba romantica, in realtà fra le righe si può leggere un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito