Espandi menu
cerca
Il clan del terrore

Regia di Jacques Tourneur vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il clan del terrore

di undying
5 stelle

Produzione AIP particolarmente curata, ben scritta, recitata e diretta. Ma priva del fascino che contraddistingue le simili (e contemporanee) regie di Corman ispirate da Allan Poe. Né horror, tantomeno commedia ma solo uno spento esemplare di perfezione fine a se stessa.

 

Vincent Price, Joyce Jameson

Il clan del terrore (1964): Vincent Price, Joyce Jameson

 

Waldo Trumbull (Vincent Price) è uomo opportunista, cinico, spietato e accanito amante della bottiglia, pertanto spesso in stato d'ebbrezza. Sposato con Amaryllis (Joyce Jameson) unicamente per tornaconto economico, gestisce un'azienda di pompe funebri, assieme al brigante Felix (Peter Lorre). Quando il sig. Black (Basil Rathbone), proprietario dello stabile nel quale alloggia, sollecita il pagamento dell'affitto -arretrato di un anno- Trumbull, accompagnato da Felix, si introduce nottetempo nella lussuosa tenuta del padrone di casa, con intenzioni tutt'altro che amichevoli.

 

Vincent Price, Peter Lorre

Il clan del terrore (1964): Vincent Price, Peter Lorre

 

Produzione targata AIP (la stessa del ciclo diretto da Roger Corman con Vincent Price nelle libere riletture di Edgar Allan Poe) e sceneggiata dal grandissimo Richard Matheson. Alla regia, il geniale (altrove) Jaques Tourneur all'epoca già firmatario di alcune perle tipo Il bacio della pantera o La notte del demonio. In questo caso, come già era accaduto per I maghi del terrore di Corman, la produzione opta per conferire al girato un taglio puramente ironico, assolutamente lontano dall'horror.

 

Joe E. Brown

Il clan del terrore (1964): Joe E. Brown

 

L'istrionico Price può garantire la tenuta del film, valorizzato sostanzialmente dall'ottimo cast artistico (Lorre, Karloff e Rathbone). Purtroppo il registro da commedia non è affrontato con totale immersione nel genere, così come l'eccellente scenografia, dal raffinato taglio teatrale, non è calata in un contesto del terrore (termine che rimane, senza senso, solo nel titolo). Il clan del terrore finisce così per essere uno di quei titoli che fanno rimpiangere la scelta della produzione, sbandata per l'incoerente registro narrativo nel nutrito parco di opere "che potevano essere ben migliore cosa".

 

Vincent Price

Il clan del terrore (1964): Vincent Price

 

Né commedia, tantomeno horror. Si ride poco, anche se i dialoghi -soprattutto all'inizio- sono molto curati e incisivi, e di brivido non c'è traccia. Anche calato all'epoca della realizzazione (1964) rimane un raffinato esercizio di stile (perfetta la regia di Tourneur) sviluppato sul vuoto di contenuti.

 

Boris Karloff, Peter Lorre, Basil Rathbone, Vincent Price

Il clan del terrore (1964): Boris Karloff, Peter Lorre, Basil Rathbone, Vincent Price

 

Un prodotto destinato a chi ha apprezzato i validi protagonisti (con in testa l'inarrivabile Vincent Price) e vuole -per completezza e/o curiosità- vederli rivivere sugli schermi. Si astengano tutti gli altri o chi cerca emozioni, divertimento e tensione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati