Espandi menu
cerca

Trama

Nella Francia degli anni '20 del Novecento, il giovane aristocratico Georges de Sarre (Francis Lacombrade) e l'ancor più giovane Alexandre (Didier Haudepin) sono studenti presso un istituto scolastico retto dai padri gesuiti dove la disciplina è legge. Tra i due ragazzi nasce un'amicizia speciale, fatta di intesa, complicità, sentimenti puri e qualche casto bacio. Ma l'amicizia - complici le soffiate di un terzo ragazzo, provocate dalla gelosia - attira le attenzioni dei religiosi, scatenando reazioni destinate a culminare in eventi altamente drammatici.

Note

Tratto dal romanzo autobiografico di Roger Peyrefitte

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film che affronta la tematica dell'omosessualità diretto da un regista con una carriera pluridecennale come Jean Delannoy.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Dal romanzo di Roger Pyrefitte, la storia di un’amicizia innocente, però diversa. Anzi, impura, come la definiscono i padri gesuiti del collegio francese che, negli anni venti, ospita l’adolescente Georges, studente modello, e Alexandre, un dodicenne dall’aspetto angelico che per lui nutre una grande ammirazione.  Il loro rapporto è improntato ad un… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

  Il cinma europeo cominciò a trattare il tema dell'omosessualità con un certo anticipo rispetto a quello statunitense. In questo dramma francese ambientato in un collegio religioso, tratto piuttosto fedelmente dal romanzo autobiografico di Roger Peyrefitte pubblicato nel 1944, l'amicizia particolare, ovvero la relazione affettiva (platonica), tra due ragazzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2014
2014

PlayList Libera

vicky13 di vicky13

 ci sei riuscito   Che non sia un Eterno Saluto, ma un Arrivederci,  spero.     L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Dal romanzo di Roger Pyrefitte, la storia di un’amicizia innocente, però diversa. Anzi, impura, come la definiscono i padri gesuiti del collegio francese che, negli anni venti, ospita l’adolescente Georges, studente modello, e Alexandre, un dodicenne dall’aspetto angelico che per lui nutre una grande ammirazione.  Il loro rapporto è improntato ad un…

leggi tutto
2010
2010

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2008
2008

LA CAMERA DI PAOLO

spopola di spopola

La camera di Paolo, dove ho passato molti lontani momenti felici della mia giovinezza, era ubicata al primo piano di un anonimo appartamento di Via S. Niccolò (ma il numero civico non lo ricordo proprio). Rammento…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito