Espandi menu
cerca
Gran Premio

Regia di Clarence Brown vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2103
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gran Premio

di Baliverna
6 stelle

Una pellicola dolce, e morbida come il.... velluto.

Ho voluto rivederlo perché era un classico della Rai nei tempi che furono, che riempì molti pomeriggi d'estate, ma anche prime serate.

Rivisto oggi, appare quasi un festival dei buoni sentimenti, decisamente zuccheroso, ma anche un prodotto realizzato con indiscutibile abilità dal consolidato artigiano Clarence Brown, e da un vivaio di attori giovani o alle prime armi. Impossibile sorvolare su quella che sarebbe diventata una delle dive più capricciose, volubili e chiacchierate di Hollywood, cioè Elisabeth Taylor, qui poco più che bambina. Poi troviamo una Angela Lansbury nel fiore degli anni – la quale però la maggioranza del pubblico ricorda in ruoli che ricoprì da più che matura – e un Mickey Rooney ragazzo, che da vecchio sarebbe rimasto quasi uguale.

Vedere la Taylor con le sue guancette che gioca a cavalcare il cavallo dei suoi sogni con una cordicella seduta sul suo letto.... beh, è zucchero filato o melassa che dir si voglia, ma che volete, l'abilità di Clarence Brown e un'aria ingenua che aleggia sul film ce lo rende sopportabile.

Rivisto oggi appare un prodotto professionale, troppo edulcorato e buonista, ma ancora capace di catturare l'attenzione e di far sognare i bambini. Ed è forse la pellicola che fondò il sottogenere “film di cavalli”.

Una curiosità sull'ambientazione: Brwon riuscì a far passare una baia e alcune colline della California per un paesaggio inglese, scegliendo bene il luogo e filmandolo nella breve finestra di tempo in cui l'erba è verde come sulle isole britanniche....

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati