Espandi menu
cerca

Gott mit uns (Dio è con noi)

Regia di Giuliano Montaldo

Con Franco Nero, Larry Aubrey, Richard Johnson, Helmut Schneider, Bud Spencer, Michael Goodliffe, Relja Basic, Emilio Delle Piane... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Olanda, 1945. La guerra è al termine. Bruno Grauber è riuscito, insieme con il commilitone Reyner Schultz, a salvarsi gettando la divisa tedesca. Viene però catturato e internato in un campo di prigionia. Un maggiore gli intenta un processo per tradimento e lo condanna a morte. Chiede poi al comandante del campo il permesso di far fucilare il traditore dai suoi uomini. Legato a un'ottica militarista, il comandante accetta. Secondo i due graduati infatti la disobbedienza è sempre da punire. Tutte le intercessioni umanitarie si riveleranno inutili. Produzione italo-jugoslava fortemente antinazista e antimilitarista, oggetto di grande scandalo al momento dell'uscita.

Commenti (4) vedi tutti

  • Dramma sul fanatismo militare delle gerarchie di tutti gli eserciti .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Franco Nero si conferma uno dei migliori attori italiani di quelò periodo. La mia sorpresa, poi, è stata la presenza del mitico Bud Spencer…

    commento di Mazinho
  • Le tematiche sono validi, ma la messinscena lascia alquanto a desiderare.

    commento di movieman
  • è un film che si segue con piacere,trasmette bene i problemi che hanno i soldati e il fanatismo di alcuni di essi,ottima ambientazione,messaggio positivo buttare uniforme e fucili e mandare a cagare chi ci ordina di fare la guerra.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

GIULIANO MONTALDO Da un soggetto dell’indimenticato brillante giornalista televisivo Andrea Barbato, il regista Giuliano Montaldo ci trasporta nel periodo degli ultimi scampoli di guerra mondiale. In Olanda, nel 1945 del fine guerra, quando i disordini, il caos, le vendette, la fuga, seminano confusione e comportamenti imprudenti, oggetto di ultime rappresaglie delle fazioni tedesche in… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Da un soggetto di Andrea Barbato e con una sceneggiatura scritta da Lucio Battistrada, Ottavio Jemma e dal regista stesso, ecco che Montaldo ricava un film sulle tematiche a lui più care: la seconda guerra mondiale (messa in scena fin dal suo primo lungometraggio, Tiro al piccione di neppure dieci anni prima, 1961) vista in chiave antimilitarista, la follia del nazismo - in parallelo a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 5 novembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 25 novembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Cine34
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Cine34
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 luglio 2018 su Iris
Trasmesso il 10 giugno 2018 su Rete 4

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

GIULIANO MONTALDO Da un soggetto dell’indimenticato brillante giornalista televisivo Andrea Barbato, il regista Giuliano Montaldo ci trasporta nel periodo degli ultimi scampoli di guerra mondiale. In Olanda, nel 1945 del fine guerra, quando i disordini, il caos, le vendette, la fuga, seminano confusione e comportamenti imprudenti, oggetto di ultime rappresaglie delle fazioni tedesche in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 12 gennaio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Interessante dramma ad evidente tesi antimilitarista , diretto con efficacia e con il consueto impegno dal bravo Giuliano Montaldo . Cast poco noto ( a parte Franco Nero e , udite udite , Bud Spencer ! ) ma che riesce ad essere efficace . Belle e tristi le ambientazioni piovose e fangose . Valida anche la colonna sonora e la lugubre fotografia . Nella pellicola viene evidenziata la fredda ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Bud Spencer

Dom Cobb di Dom Cobb

Non serve aggiungere altro nel titolo, se n'è andato uno di famiglia. Ho saputo la notizia giusto poco fa. Ho finito di vedere un film, cambio canale e, come un pugno in piena faccia dato a tradimento, ecco…

leggi tutto

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Molto bello questo film di Montaldo innanzitutto per la collocazione temporale della vicenda, immediatamente prima e immediatamente dopo la fine del conflitto con lo scopo di accentuare l'assurdità della storia. Gott mit uns riprende in parte gli stilemi di Orizzonti di gloria, specialmente nel colloquio fra il comandante del campo ed il generale che ricalcano le discussioni fra Mireau e…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 4 settembre 2015 su Iris

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Non riesce a rendere la materia trattata. Un tema tipicamente sessantottino, e sempre attuale, come la contestazione del principio d'autorità e dei connessi metodi violenti, andava svolto ben più in profondità. Chi scrive apprezza tantissimo Montaldo, i suoi "Sacco e Vanzetti" e "Giordano Bruno"; questa pellicole li precede ma è abbastanza superificiale, come del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito