Espandi menu
cerca

Trama

Giugno 1816: a Villa Donati, vicino al lago di Ginevra, Byron, i due Shelley e il dottor Polidori si sfidano a colpi di storie inventate a tema orrorifico. Proprio in questo contesto, gli intellettuali maledetti riescono a far nascere i personaggi di Frankenstein e Dracula. In seguito a una seduta spiritica, però, nella casa iniziano ad apparire pitoni, una capra, teste mozzate e creature deformi. Sembra addirittura che un fantasma si aggiri tra le stanze e i corridoi...

Note

Film che segna il debutto sul grande schermo di Natasha Richardson. Ken Russell scatena le sue arti allucinatorie, ma è spesso ripetitivo, sgonfio e privo di idee. Deludenti le musiche di Thomas Dolby.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il film riesce a creare quell'atmosfera gotica degli inizi del XIX secolo. Uno si chiede quanto tempo avessero per le loro stupidaggini in quel periodo… ma la realizzazione cerca di essere fedele. Condivido il fatto che il film manca di qualcosa.

    commento di sillaba
  • uno strano film horror pero dotato di un certo fascino. un film ben recitato.

    commento di wang yu
  • Un bel trip nella mente perversa di Ken Russel.Un film ricco di fascino.

    commento di SaintlySinner
  • Allucinato,sconcertante,gotico(ma va'),insopportabile,macchinoso…insomma Ken Russell allo stato puro.A me piace tantissimo.Provare per cerdere!-

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Il periodo fecondo per far nascere le più grandi storie d'orrore in un palazzo riuniti per inventare qualcosa di terrificante.Sinceramente se non ci fosse stato Ken Russell dietro la macchina presa probabilmente non lo avrei neanche preso in considerazione per un eventuale visione.E invece l'ho voluto vedere anche a dispetto di una trama che sembrava un po'misera.e non nascondo il mio… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Ricostruzione fantasiosa (quindi in puro stile Ken Russel) della notte all'insegna di magia, allucinazioni e spiritismo che portarono i protagonisti a comporre alcuni dei più inquetanti romanzi gotici (in particolare FRANKENSTAIN). Allucinazioni nel mondo reale o esperienze di occultismo? Un pò confusa la spiegazione ma intelligente epilogo nel presente. Comunque visivamente stupendo!!! leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kotrab di kotrab
8 stelle

La sceneggiatura a volte è un pò debole, però Gothic rispecchia efficacemente l'aspetto positivo di una parte limitata dell'ultimo periodo di Ken Russell (pur essendo un film minore), cioè una visionarietà più spinta sul kitsch, un kitsch che nelle sue mani ha una capacità grottesca e ironica, scatenata e simpatica, anche disturbante e assurda, qui mescolato al barocchismo, al… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Ken Russell

DeathCross di DeathCross

Oggi doppio compleanno a cifra 'semi-tonda': infatti ricorre sia il 95° anniversario della nascita di Ken Russell sia il 65° compleanno di Michele Soavi. Tra impegni vari e mal ripiglio, non son riuscito ad…

leggi tutto
Playlist
2014
2014

Frankenstein

CALVAL di CALVAL

Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.

leggi tutto
Playlist
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Ricostruzione fantasiosa (quindi in puro stile Ken Russel) della notte all'insegna di magia, allucinazioni e spiritismo che portarono i protagonisti a comporre alcuni dei più inquetanti romanzi gotici (in particolare FRANKENSTAIN). Allucinazioni nel mondo reale o esperienze di occultismo? Un pò confusa la spiegazione ma intelligente epilogo nel presente. Comunque visivamente stupendo!!!

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Libri

Redazione di Redazione

Attenzione: questa non è una taglist sui film tratti dai libri, sia ben chiaro (quella è una taglist che si chiama praticamente  "Storia del cinema"...). Questa è invece una taglist dove i libri - un libro, una…

leggi tutto
Playlist

Miti che crollano-Ken Russell

maldoror di maldoror

Per la mia prima playlist mi è venuto istintivo trattare una questione che mi ha ossessionato per tutta l'adolescenza, e che ancora adesso non vuole lasciarmi del tutto in pace. Insomma, suppongo che per i fan di…

leggi tutto

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Il periodo fecondo per far nascere le più grandi storie d'orrore in un palazzo riuniti per inventare qualcosa di terrificante.Sinceramente se non ci fosse stato Ken Russell dietro la macchina presa probabilmente non lo avrei neanche preso in considerazione per un eventuale visione.E invece l'ho voluto vedere anche a dispetto di una trama che sembrava un po'misera.e non nascondo il mio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Addio a Natasha Richardson

kotrab di kotrab

Vorrei omaggiare questa attrice (Londra, 11 maggio 1963 - New York, 18 marzo 2009), deceduta purtroppo ieri sera in seguito a complicazioni causate da una banale caduta a lezione di sci in Canada. Era figlia di Vanessa…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

La sceneggiatura a volte è un pò debole, però Gothic rispecchia efficacemente l'aspetto positivo di una parte limitata dell'ultimo periodo di Ken Russell (pur essendo un film minore), cioè una visionarietà più spinta sul kitsch, un kitsch che nelle sue mani ha una capacità grottesca e ironica, scatenata e simpatica, anche disturbante e assurda, qui mescolato al barocchismo, al…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006

Recensione

Charlus Jackson di Charlus Jackson
8 stelle

Il genio visionario di Ken Russell vira verso l'horror, esplodendo in un caleidoscopio di visioni e incubi terrifico e focosamente allucinato. Veramente imperdibile per chi abbia un po' di fantasa e voglia godere della fantasia d'un genio. La sceneggiatura non è notevole, ma il talento figurativo e teatrale di Ken Russell evoca incubi sepolti che aggrediscono come grandine.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Dandy (12)

dannylitko di dannylitko

I rimedi proposti da Nimier per rigenerare l'anima: "La frivolezza, la discrezione, il pudore, la dissipatezza, e un po' di vecchiaia senza eccedere"

leggi tutto
Playlist

Dandy (8)

dannylitko di dannylitko

Marcel Proust: "Nessuno ha parlato dei poveri con una tenerezza più sincera di Baudelaire, quel dandy"

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2003
2003
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito