Tempesta su Washington

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tempesta su Washington

di sasso67

Invecchiato soprattutto dal punto di vista formale (colore sbiadito tipicamente anni Sessanta, musica sviolinante nelle sequenze di raccordo...), il film di Preminger è ancora attualissimo sul piano dei meccanismi politici che mette in scena. Da un lato, propone il quesito morale se sia lecito usare mezzi scorretti per promuovere una buona causa: il senatore Leffingwell (Henry Fonda), proposto dal Presidente per la carica di Segretario di Stato, è una brava persona, un pacifista, che ricerca un accordo anche con le potenze dell'est comunista, ideologia cui si era avvicinato in gioventù e fatto che oggi gli crea un certo imbarazzo e che cerca di tenere segreto. L'altra faccia del medesimo quesito verte sulla circostanza se sia preferibile, invece, propugnare un'ideologia aggressiva e reazionaria, ma alla luce del sole, come fa il senatore repubblicano Cooley (interpretato dal vecchio Charles Laughton). Dall'altro lato, il film di Preminger, con grandissima lungimiranza e un po' di preveggenza, mostra come nei Partiti Democratici di tutto il mondo (tra la Washington del 1962 e la Roma del 2012 non sembra esserci un oceano di mezzo né cinquant'anni di differenza) ci si scanni senza pietà veruna.