Notte prima degli esami

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Notte prima degli esami

di steno79

Commediola leggerina e nostalgica sugli anni'80 e il solito gruppo di liceali alle prese con l'esame di maturità: lo sguardo del regista è un pò troppo appiattito su modelli da fiction televisiva (in fondo non siamo troppo lontani da I ragazzi della 3C, che furoreggiava quando io ero ancora bambino), la sceneggiatura offre poco di originale, ma almeno gli attori hanno le facce giuste e riescono, nella maggior parte dei casi, ad interpretare i rispettivi personaggi senza scadere nei cliché più abusati del cinema vanziniano. Giorgio Faletti nei panni del professore "carogna" è stata una piacevole sorpresa e ha dimostrato di avere numerose frecce al suo arco: dopo essere stato cabarettista, cantautore e scrittore di successo, dimostra di saperci fare abbastanza bene come attore di commedia. Fra i ragazzi giovani, ho preferito la Capotondi a Vaporidis in nome di una maggiore spontaneità, e fra i comprimari mi è piaciuta soprattutto Sarah Maestri che fa la compagna di classe innamorata segretamente di Vaporidis. La colonna sonora aumenta l'effetto nostalgia con le canzoni dei Queen, Duran-Duran, Europe e naturalmente Venditti; i dialoghi restano un pò debolucci anche se a tratti gustosi (ad esempio quando il professore rievoca Woodstock) e il film, che è stato campione di incassi in Italia, può arrivare almeno alla sufficienza.
voto 6/10