Notte prima degli esami

Regia di Fausto Brizzi vedi scheda film

Dying Theatre

Dying Theatre

Iscritto dal 17 aprile 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Notte prima degli esami

di Dying Theatre

Perchè? Perchè, mi chiedo, si è arrivati a tanto? nel cinema come nella comunicazione in genere, nelle forme espressive musicali come in quelle letterarie.. PERCHE', in occidente e da un buon ventennio, non si è più capaci di f-a-r cultura!? Di smarcarsi dal clichè televisivo edonista e depensante.. di comunicare qualsivoglia idea o suggestione utilizzando registri "altri", innovativi, sperimentali, o senonaltro ONESTI (sarebbe già tantissimo). No, la commedia generazionale post-vanziniana è, qui ed oggi, null'altro che un indigeribile coacervo di sciattezza e banalizzazioni, di oltraggio alla lingua italiana e di mezzucci ruffiani per stimolare l'identificazione, di volgarità di pensiero e di grettezza etica. Ad una generazione di ricchi, annoiati, violenti ed arroganti ragazzotti altoborghesi vien dato in pasto nient altro che il disperante e fedele ologramma di loro stessi. La proiezione pedissequa e senza slanci d'un modello esistenziale fatto di quotidiane bassezze, di fruizione acritica del Brutto e del Frivolo più ostentati, di derive consumistiche atte a surrogare una dimensione affettiva e comunicativa del tutto mancante, di acritiche compulsioni comportamentali e di costante menzogna relazionale. Dai lucchetti di Moccia ai turbamenti all'amatriciana di Brizzi c'è davvero di che rimpiangere l'innocuità di prodotti 'bassi' come "i ragazzi della 3a C" o perfino la retorica schematizzante ma tutto sommato sincera del primissimo Muccino. Siamo lontanissimi da ciò che può definirsi 'cinema', e pericolosamente vicini al prodotto di propaganda. Alla lobotomizzante narrativa di terz'ordine che è da sempre, nelle epoche buie della civiltà, fedele ed imprescindibile alleata d'ogni meccanismo autoritario di imposizione di modelli sociali e di manipolazione del consenso. Neanche troppo tempo fa', non a caso, si sentenziò profeticamente "il Cinema è l'arma più forte" (B.Mussolini)