Swofford, detto Swoff, si è arruolato come suo padre e suo nonno prima di lui. Quando scoppia la prima Guerra del Golfo, si ritrova a far parte dell'operazione Desert Storm. Con in spalla un fucile da cecchino e uno zaino da 45 chili, attraversa i torridi deserti mediorientali con l'incubo dei soldati iracheni, che si dice siano appostati ovunque...
Note
Ma la Guerra del Golfo, anche in televisione, chi l'ha mai vista? Non è mai stata niente di più che fuochi nella pianura. In compenso, si vedono e si citano molti altri film di guerra: tutta la prima sequenza dell'addestramento è la riproduzione testuale dell'inizio di _Full Metal Jacket_ (e ci vuole un coraggio da leone - o una grande presunzione - per copiare Kubrick), poi arrivano una notte di Natale presa di peso da Apocalypse, scherzi e lazzi stile _M.A.S.H._, persino un'apparizione di camionette nel deserto che rimanda al celebre "miraggio" di Lawrence d'Arabia. Completamente citazionistico, da film con umori e intenti diversi, appesantito da un fastidioso déjà-vu, procede solenne verso la propria "tesi": un fucile è un fucile e un colpo "giusto" bisogna pur spararlo, la guerra altera per sempre la psiche di chi vi partecipa, ma resta la testosteronica solidarietà tra commilitoni. Non un granché. Dal sopravvalutato Sam Mendes.
al pari dell'indecente American sniper, tutto è visto dalla parte degli americani, patriottismo e violenza senza nemmeno il sospetto di partecipare a uno dei peggiori crimini degli ultimi 70 anni. Il "nemico" qualche fantoccio bruciacchiato e niente più. Poche scene belle e spettacolari, il resto tediose e nauseanti volgarità.
Alcuni momenti sono costruiti proprio bene, ed alcune scene nel deserto sono fotograficamente perfette… peccato che la storia sia penosa, e gli attori non all'altezza.
VOTO : 6 Interessante il punto di vista con cui viene raccontata la storia, peccato che sia discontinuo e poco emozionante. Un'occasione parzialmente sprecata.
La voce narrante non è male, anche l'introspezione psicologica non è superficiale. Potrebbe sembrare un buon film, a patto che non abbiate già visto Full metal jacket o Apocalypse now. In questo caso, il film vi sembrerà scopiazzato e mediocre.
Non è bello quando un critico di cinema, e pure affermato, non capisce il senso di un film. E qui mi pare pure che l'intento militarista non sia nemmrno tanto celato…mah.
Gran bel film…diretto con estrema semplicità ma ricchissimo sotto tutti i punti di vista…una fotografia diversa e straniante di quella guerra ancora vicina…attori perfetti e bella colonna sonora.
Un film decisamente da vedere quello di Sam Mendes. Una prima parte, quella dell'addestamento, dove il soldato Swofford, ben interpretato da Jake Gyllenhall, percorre la strada tracciata dal soldato Joker di "Full Metal Jacket".
Una strada che lo porterà ad avere uno scopo: quello di avere la capacità di uccidere un nemico con un singolo colpo (un colpo solo come il protagonista… leggi tutto
Tra i registi più sopravvalutati degli ultimi 20 anni c'è Sam Mendes, che sin dall'osannato esordio con American Beauty (1999), é stato salutato come un genio e un autore di riferimento, quando in realtà è un mestierante furbetto, che nasconde il suo vuoto tramite la forma onaistica, le cui abilità tecniche sono state falsate dai direttori della… leggi tutto
Tra Buzzati e Kubrick, Coppola e Altman, il mediocre Mendes prova a parlare (sentenziare) di spersonalizzazione da trauma perdendo per strada, lui per primo, personalità (ne ha mai avuta?), stile, registro e coerenza stilistica. Plagi talmente spudorati - e divertiti, va detto - da apparire perfino simpatici. Carne al fuoco troppa, e goffamente incendiaria. Alla fine si fanno male… leggi tutto
“Jarhead”, testa di barattolo, è il soprannome affibbiato di consuetudine, ai soldati americani del corpo dei marines, sia per il loro taglio di capelli, ma forse anche per l’opinione diffusa, che abbiano la testa vuota come un barattolo. Nell'estate 1990, dopo la consueta, massacrante fase di addestramento che tanto, troppo, ricorda, “Full Metal Jacket “…
Tra i registi più sopravvalutati degli ultimi 20 anni c'è Sam Mendes, che sin dall'osannato esordio con American Beauty (1999), é stato salutato come un genio e un autore di riferimento, quando in realtà è un mestierante furbetto, che nasconde il suo vuoto tramite la forma onaistica, le cui abilità tecniche sono state falsate dai direttori della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Film inutile Voto 3
commento di ILDIODELLERECENSIONIFilm di guerra, senza scene di guerra. Ispirato all'autobiografia di Anthony Swofford. Ottima la prova attoriale di Jake Gyllenhaal
leggi la recensione completa di Furetto60La guerra moderna ...
leggi la recensione completa di daniele64Un full metal jacket senza il genio di Kubrick, anzi, pure senza mestiere. Filmetto.
commento di near87al pari dell'indecente American sniper, tutto è visto dalla parte degli americani, patriottismo e violenza senza nemmeno il sospetto di partecipare a uno dei peggiori crimini degli ultimi 70 anni. Il "nemico" qualche fantoccio bruciacchiato e niente più. Poche scene belle e spettacolari, il resto tediose e nauseanti volgarità.
commento di gherritdecisamente mediocre
commento di danandre67Voto 5.[16.05.2008]
commento di PPBello! fotografia splendida secondo me..
commento di mariotnAlcuni momenti sono costruiti proprio bene, ed alcune scene nel deserto sono fotograficamente perfette… peccato che la storia sia penosa, e gli attori non all'altezza.
commento di RageAgainstBerluscaCinema derivat(iv)o. Niente di nuovo. Niente di particolare. Un film che è una parodia.
commento di brandoVOTO : 6 Interessante il punto di vista con cui viene raccontata la storia, peccato che sia discontinuo e poco emozionante. Un'occasione parzialmente sprecata.
commento di supadanyLa voce narrante non è male, anche l'introspezione psicologica non è superficiale. Potrebbe sembrare un buon film, a patto che non abbiate già visto Full metal jacket o Apocalypse now. In questo caso, il film vi sembrerà scopiazzato e mediocre.
commento di A.N.R.Il film mi è piaciuto. Certo, alcune parti sono assolutamente scoppiazzate, ma in alcuni momenti il film sa essere originale e persino divertente.
commento di EwanNon è bello quando un critico di cinema, e pure affermato, non capisce il senso di un film. E qui mi pare pure che l'intento militarista non sia nemmrno tanto celato…mah.
commento di Vegeta85Jarhead è una singolare,enfatica,penetrante lode alla pace;ma anche un'inno alla presenza "fisicamente" bruciante di Jake Gyllenhaal.
commento di fedeico winsletun film irritante e inutile. gyllenhaal è l'attore più sopravvalutato degli ultimi anni. da evitare.
commento di redrum80Gran bel film…diretto con estrema semplicità ma ricchissimo sotto tutti i punti di vista…una fotografia diversa e straniante di quella guerra ancora vicina…attori perfetti e bella colonna sonora.
commento di Mr Brown