Espandi menu
cerca

Trama

Un istituto di ricerca tedesco sta da qualche tempo seguendo un programma estremamente avveniristico che, con l'aiuto di un elaboratore sofisticato chiamato "Simulacron", sta producendo una ricerca su una realtà simulata grazie alla quale i comuni concetti di spazio e tempo verrebbero stravolti. Misteriosamente però il responsabile del progetto, Vollmer, e il suo collaboratore scompaiono. Tocca allora a Fred Stiller, che già era coinvolto nel progetto, prendere la direzione dello stesso, accorgendosi, con sua sorpresa, che le cose hanno già da tempo sorpassato i confini della teoria e che quella in corso è una vera riproduzione di una realtà virtuale: un gioco nel quale lui stesso è coinvolto.

Note

Prodotto per la televisione e diviso originariamente in due puntate
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

precint13 di precint13
8 stelle

Fassbinder realizza un film di fantacienza speculativa che supera i limiti del mezzo televisivo. Un'opera che pone domande e non dà risposte, che non si conclude con un tradizionale happy ending, che supera il pessimismo del romanzo di partenza in virtà di un razionalismo profondamente analtico. leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Fassbinder si butta sulla fantascienza e dimostra di avere buon occhio anche in questo campo: Il mondo sul filo è costruito con mano sicura a partire da una trama decisamente complessa, che si siviluppa principalmente per interni e pertanto pure un po' claustrofobica, fino a delineare un insieme di personaggi vivaci e ben disposti. Gli estremi per un film di evasione con risvolti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Il progetto Simulacron1 dell'Istituto di Cibernetica permette agli umani di proiettarsi per breve tempo in un mondo virtuale ,grazie a un casco.Quando il direttore Vollmer (Hoven) muore in circostanze misteriose,il successore Fred Stiller (Lowitsch) indaga sulle ragioni della sua scomparsa.L'unico film di fantascienza di Fassbinder (sebbene non ambientato nel futuro,ma nella contemporaneita')…

leggi tutto
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Schopenhauer iniziava il suo capolavoro filosofico asserendo «il mondo è una mia rappresentazione. Ecco una verità valida per ogni essere vivente e pensante». Ed aveva ragione, sia filosoficamente che praticamente, almeno finché, con l'avvento ed il progresso degli studi cibernetici e dello sviluppo dei computer, ma anche con la stasi se non il regresso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

precint13 di precint13
8 stelle

Fassbinder realizza un film di fantacienza speculativa che supera i limiti del mezzo televisivo. Un'opera che pone domande e non dà risposte, che non si conclude con un tradizionale happy ending, che supera il pessimismo del romanzo di partenza in virtà di un razionalismo profondamente analtico.

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Per chi come me non ha elogiato e neanche amato Films come "Matrix" (visto all'epoca con degli amici in casa di uno di loro,noia colossale) e "L'uomo che fuggi' dal futuro" (del 1971 che mi sembra sia per certi versi anche abbastanza vicino almeno in qualche spunto sparso ...),risulterebbe abbastanza facile scrivere una Recensione negativa ma invece non e' del tutto cosi' : pur avendo un buon…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Fassbinder si butta sulla fantascienza e dimostra di avere buon occhio anche in questo campo: Il mondo sul filo è costruito con mano sicura a partire da una trama decisamente complessa, che si siviluppa principalmente per interni e pertanto pure un po' claustrofobica, fino a delineare un insieme di personaggi vivaci e ben disposti. Gli estremi per un film di evasione con risvolti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

Ferret di Ferret
8 stelle

Lo vidi per tele tantissimi anni fa. Ero solo un ragazzino e rimasi folgorato. Assolutamente originale, sorprendente, coinvolgente, inquietante. Se l'idea di un mondo virtuale stile Matrix vi ha intrigato, beh, ricordate che era stato inventato già 30 anni prima.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito