Espandi menu
cerca

Truman Capote - A sangue freddo

play

Regia di Bennett Miller

Con Philip Seymour Hoffman, Catherine Keener, Clifton Collins jr., Chris Cooper, Bruce Greenwood, Bob Balaban, Mark Pellegrino... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

1959. Truman Capote decide di scrivere un articolo sul feroce omicidio di un'intera famiglia di quattro persone in Kansas, a opera di due ragazzi. Inizia a fare delle ricerche per quella che diventerà la sua opera più importante, _A sangue freddo_ e instaura uno stretto legame con Perry Smith, uno dei due killer.

Note

Il film di Bennett Miller ha l'intelligenza di non dire esplicitamente dei sentimenti dei protagonisti, solo suggeriti. Il regista tende a realizzare un'operazione simile a quella di Capote: una cronaca lucida, asettica, di un avvenimento mostruoso. Ci riesce soprattutto nella prima parte, poi la distanza rischia di trasformarsi in freddezza.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Un grande Seymour Hoffman veste ottimamente i panni di Truman Capote, facendone emergere la carica eccentrica e lo spirito meditabondo. Il film sta attento a non generare un'impropria adesione emotiva con i due carcerati, mantenendo una distanza che serve a far emergere il lato umano dei due senza disperdere le ragioni della giustizia.

    commento di Peppe Comune
  • Un grande Seymour Hoffman veste ottimamente i panni di Truman Capote, facendone emergere la carica eccentrica e lo spirito meditabondo. Il film sta attento a non generare un'impropria adesione emotiva con i due carcerati, mantenendo una distanza che serve a far emergere il lato umano dei due senza disperdere le ragioni della giustizia.

    commento di Peppe Comune
  • Sul tema, meglio il film del 1967 di Richard Brooks. Resta l'ottima imitazione di Capote, quella da parte di Seymour-Hoffman.

    commento di movieman
  • 6,5 Sensibile e crudo allo stesso tempo. Molto interessante il punto di vista, focalizzato sulla figura dello scrittore, tralasciando quasi tutto il resto. Ottimo P.S. Hoffman

    commento di GanaJuza
  • Uno spaccato efficace e interpretato magistralmente sulla vita di uno degli scrittori più importanti ed equivoci del '900. Forse il risultato è freddo, magari voluto (anche troppo).

    commento di riverworld
  • di una noia estrema. Nella nostra versione non si può nenache apprezzare appieno la bravura di Hoffman…

    commento di emil
  • buono psicologicamente forte sopratutto in perry, nasconde l'omosessualità dichiarata di TC e il rapporto con Perry ma è buono.

    commento di sir
  • definire questo film la consegna della popolarità per quest'attore mi sembra un errore. L'attore ci ha sempre regalato prove di grandissima intensità carismatica e drammatica,che il pubblico nn ha potuto fare a meno di notare. pucci.

    commento di Romero
  • Hoffman vince l'oscar con un'interpretazione davvero sensazionale dello scrittore Truman Capote. Il film comincia bene ma cala un po' nel ritmo durante la seconda parte. Nel complesso una bella ricostruzione della vita di Capote durante quegli anni.

    commento di MondoMarcio
  • VOTO : 6+ Film costruito in maniera diligente, ma troppo freddo e nel complesso non riesce a trasmettere fino in fondo le sensazioni dei protagonisti. Hofman a dir poco eccellente, nobilita comunque la pellicola.

    commento di supadany
  • Non un brutto film, ma comunque una delusione. Il film non riesce veramente a trasmettere allo spettatore l'ossessione di Capote per la vicenda del massacro. Insomma: non emoziona, è un pò piatto…

    commento di andystarsailor
  • Ottima interpretazione di Hoffman anche se rovinata dal doppiaggio,nel complesso però il film risulta un po piatto.

    commento di crus78
  • un film intenso, un personaggio ambiguo e indimenticabile. hoffman è da brividi. DEVE vincere l'oscar.

    commento di redrum80
  • Semplicemente meraviglioso…un film intenso e straziante…incantevole e freddo come l'orribile delitto che Capote racconta…una regia rigorosa e un attore immenso nella sua interpretazione.

    commento di Mr Brown
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Superato lo shock della voce praticamente uguale di Philippe Seymour Hoffman a quella di Truman Capote (Toby Jones in INFAMOUS lo è fisicamente) in TRUMAN CAPOTE – A SANGUE FREDDO assistiamo a sei anni (dei sessant’anni complessivi) di vita del brillante scrittore americano, autore di ALTRE VOCI, ALTRE STANZE  e COLAZIONE DA TIFFANY. Nel novembre del 1959 ad Halcomb in Kansas una famiglia… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

Non propriamente un biopic può essere qualificato questo film. Al massimo, un segmento di biografia di un’altra biografia. Ovvero un film che descrive gli anni di vita di un uomo impegnato a sviscerare quanto di utile ci sia - ai fini della realizzazione del libro della sua vita (chissà, poi, se Capote abbia davvero creato un nuovo genere letterario) - nella vita di altri due uomini, autori… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Kurtisonic di Kurtisonic
4 stelle

Genesi di un romanzo dentro un film. Scrittore già affermato, Truman Capote si interessa ad un fatto di cronaca nera, l'omicidio di una intera famiglia in Kansas, ma da un articolato approfondimento giornalistico ne vuole trarre un libro. Entra in contatto con i due assassini rinchiusi in carcere, con uno di loro, Perry Smith, instaura un rapporto ambiguo tramite il quale lo scrittore sviluppa… leggi tutto

7 recensioni negative

2020
2020
2018
2018
Trasmesso l'8 gennaio 2018 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2017 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 novembre 2016 su Rsi La2
Trasmesso il 26 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

All'apice del suo successo, nel 1959 Truman Capote si interessa ad un efferato omicidio (viene sterminata un'intera famiglia per futili motivi nelle campagne del Kansas) e progetta di sciverci su qualcosa che potrebbe creare un nuovo genere letterario: "il romanzo-verità".   Per poterlo realizzare egli avrà bisogno però di conoscere non solo gli atti processuali…

leggi tutto
Trasmesso il 9 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2015 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 settembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Gia' la presenza del compianto ( da altri ...) Philip Seymour Hofmann m'aveva fatto storcere il mio nasone ... poi vedendo il Film ho avuto modo di capire che la mia convinzione e la perplessita' che avevo sin da prima erano fondate.Noia totale.voto.0.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito