Espandi menu
cerca

Quando l'amore brucia l'anima

Regia di James Mangold

Con Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Dallas Roberts, Dan John Miller Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La storia di Johnny Cash: dall'adolescenza in Arkansas ai tour con i pionieri del rock (Elvis Presley, Carl Perkins, Jerry Lee Lewis...), alla sua affermazione fino al concerto del 1968 nella prigione di Folsom, la dipendenza dalle droghe, l'amore per June Carter, la corista che diventerà la sua seconda amatissima moglie...

Note

Quando l'amore brucia l'anima comincia al momento del famoso concerto tenuto nel 1968 nella prigione di Folsom, torna indietro in flashback, poche battute chiare sull'infanzia di Johnny, il servizio militare in Europa e le prime composizioni, Memphis e il primo matrimonio, la musica, il grande amore. A differenza della maggior parte delle biopic non vuole raccontare tutta la storia del protagonista, ma solo "quegli" anni (dal 1954 al 1968) e soprattutto "quella" storia: la bellissima storia d'amore tra Johnny Cash e la cantante June Carter che, per dieci anni, riuscirono ad amarsi soltanto davanti a 10.000 persone, sul palcoscenico, e si sfuggirono nella vita privata. "Ti vesti di nero perché non hai trovato altro. Hai inventato quel sound perché non sai suonare bene. Hai tentato di baciarmi perché non volevi. Quando ti decidi a prenderti una responsabilità?", gli chiede June all'inizio della loro amicizia. E intanto sposa altri due uomini coi quali fa dei figli, mentre Johnny, autodistruttivo ed elettrizzato, si allontana dalla moglie, beve, si droga, sprofonda. Finché June non lo rimette in sesto. Non un film di regia, ma di musica (curata da T Bone Burnett), di sceneggiatura (di Gill Dennis e James Mangold, dalle autobiografie di Cash) e d'interpretazione: Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon (anche cantanti) sono magnifici e appassionati.

Commenti (21) vedi tutti

  • Un po' sottotono.

    commento di gruvieraz
  • Un film su una parte della vita di Johnny Cash..il suo debutto come cantante e la sua storia d'amore con June.. interpretato molto bene da Phoenix e Witherspoon.. regia scarsa.. prima ora lento e noioso, la seconda più coinvolgente. . da vedere per chi vuol conoscere meglio le loro canzoni.

    commento di nicelady55
  • Un biopic tradizionale, professionale ma scontato, come se ne contano a bizzeffe fra le proposte Hollywoodiane degli ultimi anni, pellicole dove già dalla prima sequenza puoi immaginarti senza sforzo come andrà a finire (e non solo perché il personaggio è conosciuto e noto e certi eventi si possono al massimo correggere ma non modificare del tutto)

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un film che si fonda primariamente sulle prove attoriali, davvero convincenti, e anche un'ottima occasione per conoscere una leggenda a stelle e strisce poco nota ai nostri lidi.

    commento di movieman
  • Questo è amore, amore e follia come sempre nella realtà, credo sia il pregio più grande di questa pellicola, raccontare finalmente una vera storia d'amore, romantica nella sua sostanza più che nella sua forma…bellissimo…

    commento di Totororesurrection
  • viscerale,una delle più grandi storie d'amore mai passate sul grande schermo

    commento di lusio22
  • 7

    commento di arcarsenal
  • In una parola,stupendo!

    commento di primavera63
  • Belle le canzoni. Grande l'interpretazione di Joaquin e Reese (sia dal punto di vista recitativo che canoro). Da rivedere.

    commento di andyone
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • stupendo. da vedere

    commento di marinobg
  • VOTO : 7 Un film intenso, trascinante e sincero. Funziona bene tutto, dalla storia biografica, agli attori, alla regia. Un film elementare ma che sa toccare le giuste corde e privo di sbavature.

    commento di supadany
  • bello, intenso, recitato benissimo. musiche e sceneggiatura che non cadono mai di tono, come ogni tanto invece succede alla regia, non sempre ad altissimi livelli

    commento di piper75
  • Bellissimo. Un film d'altri tempi, sulla musica, sull'amore, sull'importanza dei rapporti tra padre e figlio… Bellissimo. Fantastici Joquin e la Reese. da non perdere.

    commento di oivalfa
  • Un biopic dallo stile tradizionale con la consueta triade ascesa-caduta-risalita che piace tanto in questi casi. Bella musica, forse troppo lungo, bravi attori… Anche se l'Oscar alla Witherspoon francamente mi sembra un tantino esagerato…

    commento di Ewan
  • Il film non esce dai consueti schemi della cine-biografia con morale incorporata:è gradevole,non prolisso,con bravi attori e(ovviamente) ottime musiche,ma poco di nuovo sotto il sole.

    commento di Filmedo
  • non mi ha detto molto purtroppo..un lento…anche se joaquin ha davvero tenuto botta al personaggio e mi è piaciuto molto..anche la witherspoon mi è piaciuta..ero abituata a vederla nelle commedie..

    commento di sephiroth
  • Un film che rimane nel cuore..straordinaria l'interpretazione di Phoenix.

    commento di crus78
  • Parte da una buona base, le canzoni di Cash, ma non si adagia ed anzi racconta la storia della sua vita con sensibilità coinvolgente. Davvero piacevole.

    commento di gianbers
  • Un'occasione più unica che rara per conoscere a fondo la vicenda umana e la carriera di un mito della musica americana, Johnny Cash. Il film ripercorre tutte le tappe fondamentali dell'esistenza del musicista. Un buon film biografico.

    commento di missingun
  • convenzionale e retorico, nonostante la buona prova di joaquin phoenix. cmq, sopravvalutato.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Probabilmente nella storia della musica country/rock americana del Novecento Johnny Cash occupa un posto non meno importante di quelli occupati da Fabrizio De André o Lucio Battisti nella storia della musica italiana. Una figura che sarebbe certamente da approfondire nel nostro paese, di cui anni fa fu realizzato questo film biografico non geniale ma nel complesso interessante, che paga… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spopola di spopola
6 stelle

Dal punto di vista strettamente narrativo, c’è davvero pochissimo di nuovo sotto il sole: un biopic tradizionale, professionale ma “scontato”, come ormai se ne contano a bizzeffe fra le proposte Hollywoodiane degli ultimi anni, pellicole dove già dalla prima sequenza puoi immaginarti senza sforzo “come andrà a finire” (e non solo perché… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joseba di joseba
4 stelle

E' ufficiale, a Hollywood esiste un preciso schema per la confezione di biopic musicali. Questi gli ingredienti: trauma infantile, ostacoli familiari, affermazione fulminea, cattive compagnie e smarrimento nell'abisso della droga. Ma la donna giusta rimette tutto a posto. Per conferire credibilità al film è d'obbligo l'assoluto mimetismo dell'attore, che dovrà interpretare addirittura le… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Probabilmente nella storia della musica country/rock americana del Novecento Johnny Cash occupa un posto non meno importante di quelli occupati da Fabrizio De André o Lucio Battisti nella storia della musica italiana. Una figura che sarebbe certamente da approfondire nel nostro paese, di cui anni fa fu realizzato questo film biografico non geniale ma nel complesso interessante, che paga…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Fra le pieghe della recitazione di Joaquin Phoenix e il sound country con venature blues e rock di Johnny Cash si annida una delle migliori, se non la migliore, trasposizione cinematografica della vita di un famoso rocker on the road e al tempo stesso un modo per narrare anche cosa significasse crescere negli USA rurali nei primi anni ’40, luoghi over eri attorniato da una famiglia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso l'8 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 29 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 settembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 12 agosto 2018 su Cine Sony
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 13 giugno 2018 su Cine Sony
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito