Espandi menu
cerca

North Country. Storia di Josey

Regia di Niki Caro

Con Charlize Theron, Frances McDormand, Sean Bean, Woody Harrelson, Sissy Spacek, Elle Peterson, Thomas Curtis, Richard Jenkins Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Dopo il fallimento del suo matrimonio, Josey Aimes torna nella sua cittadina natale nel nord del Minnesota con i suoi due figli. Qui trova lavoro in miniera, dove le donne non sono ben viste dai colleghi. Quando Josey trova il coraggio per denunciare gli abusi che lei e le altre sono costrette a subire, l'intera comunità e le sue stesse compagne di lavoro le si rivoltano contro.

Note

Ispirandosi alla protagonista della prima azione di categoria per molestie sessuali, la regia di Niki Caro si riscatta dalla convenzionalità del sopravvalutato La ragazza delle balene, gioca bene l'alternanza tra le scene lavorative e forensi, non scivola nel femminismo fazioso. Ma la sceneggiatura di Michael Seitzman ­ che guarda contemporaneamente a (e frulla) Norma Rae, _Ufficiale e gentiluomo_ e _Silkwood_ e _Erin Brockovich_ ­ dai toni pur autentici, sconfina un po' nel lacrimevole e artefatto. Si va oltre l'inverosimiglianza della top model in tuta blu, perché l'ambientazione è realistica, si apprezzano le grandi prove di Sissy Spacek e Richard Jenkins e l'atmosfera alla Dylan, saccheggiato dalla colonna sonora. L'intento è sacrosanto, e l'accento sulla forza rivendicatrice di un gruppo e dei singoli, anche.

Commenti (14) vedi tutti

  • Nel 1979 Norma Rae, nel 1983 Silkwood..... nel 2005 The north country-Storia di Josey.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Mi ha lasciato dentro qualcosa. Alla fine non si può non provare empatia e tifare per queste donne così coraggiose, vittime di un sistema misogeno.

    commento di Bladerunner76
  • Film di denuncia alla Ken Loach sul problema delle molestie sessuali alle donne in miniera, costruito con un buon sviluppo psicologico: l'happy end un po' melenso.

    commento di ENNAH
  • Molto intenso, una storia al femminile con tanti intoppi ma con lieto fine. Voto 8

    commento di Sara95
  • Coinvolgente e con molti momenti significativi, soprattutto nella prima parte. Poi rientra nello stile di molti altri film di fantascienza (per lo meno così paiono visti dall'Italia).

    commento di bebabi34
  • Una pellicola seria e impegnata,su un tema poco sfruttato al cinema come quello del mondo operaio,in questo caso la condizione femminile in una miniera.Charlize Theron dimostra una capacita' interpretativa eccelsa e meritevole di encomio.

    commento di ezio
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Ragiona molto con la testa, tutto è perfettamente strutturato senza una virgola fuori posto. Ma a film del genere, a meno di non scadere nella retorica, non si possono dare voti brutti."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • la storia è interessante il film rararmente è avvincente e commovente i dialoghi in parte sono penosi,morale; le donne non si devono maltrattare, e quelli che lo fanno sono dei mediocri e dei vigliacchi.

    commento di wang yu
  • voto 7 [23.08.2008]

    commento di PP
  • 7/10

    commento di alex77
  • eccellente. vivo realismo e grandi interpretazioni

    commento di bose
  • Troppa carne al fuoco, alla fine il film ne esce non con le ossa rotte ma con la definizione "uno dei tanti". Peccato.

    commento di wow
  • Il tema trattato è molto delicato ma narrato in maniera quasi dispersiva.Charlize Theron è sempre bella.

    commento di sigourneyrules
  • Film assolutamente mediocre,un trionfo di tutti i peggiori luoghi comuni del cinema americano.Peccato perchè la storia sarebbe stata interessante e meritevole di miglior sorte.

    commento di vis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

riverworld di riverworld
8 stelle

Come in tanti altri film U.S.A. di denuncia sociale, anche qui non mancano alcuni elementi per certi versi irrinunciabili per gli statunitensi. Innanzitutto la netta distinzione tra il fatto narrato, che è la mela marcia, e il sistema globale in se, che va bene e deve essere difeso comunque. Difficilmente gli americani criticano la loro società alla radice, piuttosto ne mostrano le… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Quando il ruolo di protagonista non spetta alla persona ma all'abuso, si è di fronte a un asserto, a un proclama o a un'arringa. Quando l'umanità si divide nettamente in uomini e donne, in vittime e carnefici, in eroi e vigliacchi, quello a cui si sta assistendo è un discorso a senso unico. Quando d'un tratto, miracolosamente, il bene, la virtù e la giustizia… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Costretta a crescere due figli da sola, per sbarcare il lunario la bella Josie (Theron) non trova di meglio che un impiego in una miniera del Minnesota. Qui il maschilismo dilagante e la diffidenza per un suo passato poco chiaro mettono la coriacea ragazza in una situazione difficilissima, che la porterà in un'aula di tribunale per riottenere il posto dopo un ingiusto … leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

      North Country - Storia di Josey U.S.A. 2005 la trama: Il matrimonio di Josey Aimes è fallito a causa delle violenze fisiche subite dal suo uomo. Per andare avanti Josey è costretta a fare ritorno insieme ai due figli nella sua cittadina natale nel Minnesota del nord. La ragazza riesce a farsi assumere presso le locali miniere di ferro, che…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 27 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 26 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 21 marzo 2022 su Iris
Trasmesso il 20 marzo 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 10 maggio 2021 su Rete 4
Trasmesso il 28 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 10 marzo 2021 su Iris
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Iris
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 14 dicembre 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 30 ottobre 2019 su Iris
Trasmesso il 28 ottobre 2019 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 settembre 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito