Espandi menu
cerca
Il cineamatore

Regia di Krzysztof Kieslowski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Mathiasparrow

Mathiasparrow

Iscritto dal 25 settembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 119
  • Post -
  • Recensioni 254
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il cineamatore

di Mathiasparrow
8 stelle

Quando la ricerca d’immagini diventa un irrinunciabile bisogno; del resto, passione fa giustamente rima con ossessione. Così viene al mondo e cresce un cineasta, proprio come un bimbo: la scoperta del nuovo, i primi passi, infine la maturità. Il cineamatore permette a Kieslowski di sfogarsi su più fronti: da un lato celebrando con saggezza il proprio mestiere, più un amante che un amato vista la facilità con cui provoca incomprensioni ed è capace di rovinare la vita privata; dall’altro puntando il dito contro regimi, ostacoli alla libertà e censure di qualunque genere, usando sempe il Cinema come ariete per far breccia. Un’opera esemplare per molteplicità di contenuti e loro eccelsa esemplificazione, doppiamente lodevole visti epoca e nazione in cui venne realizzata. Eccellente prova di Jerzy Stuhr, che rivedremo un decennio dopo nel gran finale del Decalogo.

Sulla trama

trabocca di critiche subliminali, affronta il problema dell'essere cineasti e artisti con orgogliosa convinzione. Magnifica.

Su Krzysztof Kieslowski

tecnicamente non ancora a livelli altissimi, cosa che si nota solamente col senno di poi. Ha già individuato la sua strada. Buona prova.

Su Jerzy Stuhr

ottimo

Su Malgorzata Zabkowska

più che buona

Su Ewa Pokas

non male

Su Stefan Czyzewski

decente

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati