Espandi menu
cerca

Trama

Polonia, 1793. Durante la seconda spartizione del paese, ad opera di Russia, Austria e Prussia, la nazione è invasa dall'esercito teutonico. Un misterioso uomo, ammantato di nero, si reca in un monastero, trasformato in prigione, per liberare, apparentemente, un giovane dissidente, Jakub. Con questi intraprende un viaggio di ritorno alla casa del ragazzo, assieme anche a una giovane monaca. Nel corso della loro peregrinazione incontrano, fra gli altri, una compagnia d'attori che inscena l'Amleto di Shakespeare. Giunto a casa, a Jakub si dipana innanzi un mondo impazzito: incesti famigliari (tra il fratello e la sorella), violenza in ogni dove, la madre che gestisce un postribolo in un lussuoso palazzo nobiliare, la sua fidanzata in cinta del suo migliore amico, il cadavere del padre lasciato alla mercé del rigido inverno. Lo strano individuo inizia a instillare in lui un'ansia di rivalsa, di pulizia...

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maldoror di maldoror
10 stelle

Secondo film di Zulawski dopo La terza parte della notte, censuratissimo in patria, dove fu sequestrato dal governo polacco per essere rimesso in circolazione solo alla fine degli anni ottanta, e per giunta con una scarsissima distribuzione. Secondo le autorità, il motivo del sequestro della pellicola sarebbe stato l'alto livello di violenza, crudeltà e perversione presenti nel… leggi tutto

2 recensioni positive

2013
2013

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Cos'è successo qui?” “Questo? Soldati! Questi sono soldati dell'ultima guerra.” “Hanno perso?” “Sì! Il Sejm ha accettato la spartizione della Polonia.” “Devo andare a Varsavia!” “Assolutamente no! Ora nessuno può farci niente! Ricordi? Hai promesso di andare dritto a casa!” “Cosa vuoi da me?” “Niente! Pensa a me come ad una specie di...prete! Mi…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

maldoror di maldoror
10 stelle

Secondo film di Zulawski dopo La terza parte della notte, censuratissimo in patria, dove fu sequestrato dal governo polacco per essere rimesso in circolazione solo alla fine degli anni ottanta, e per giunta con una scarsissima distribuzione. Secondo le autorità, il motivo del sequestro della pellicola sarebbe stato l'alto livello di violenza, crudeltà e perversione presenti nel…

leggi tutto
2009
2009

Demoni

Redazione di Redazione

Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Strange days- strani giorni

Billy Costalunga di Billy Costalunga

Capodanno, anno bisestile 2008. Il crepuscolo illumina i comignoli di una città in fermento. Tutto è pronto per i festeggiamenti che spodesteranno i dilemmi di un anno per abbracciare quelli di un altro. Nella…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito