Espandi menu
cerca

Giulio Cesare

Regia di Joseph L. Mankiewicz

Con Marlon Brando, James Mason, John Gielgud, Louis Calhern, Greer Garson, Edmond O'Brien, Deborah Kerr, George Macready, Michael Pate... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel 44 a. C. Giulio Cesare, che ha accentrato nelle sue mani tutti i poteri militari e civili, viene nominato dittatore. Diventa così una figura troppo scomoda e attorno a sé trova solo gente ostile. Alla cospirazione, capeggiata da Cassio, partecipa anche Marco Giunio Bruto, che ha sempre goduto la protezione di Cesare. Alle Idi di Marzo, Cesare è assalito dai congiurati.

Note

Ottima lettura dell'omonimo testo shakespeariano fatta con un taglio moderno ma abbastanza fedele. Celeberrima performance di Marlon Brando, ma magistrali anche sir John Gielgud e James Mason.

Commenti (3) vedi tutti

  • È un grandissimo film diretto con la solita maestria dal mitico Mankiewicz e con i mezzi di quei tempi tanto diversi dalle finzioni computerizzate di oggi, ad iniziare da uno stuolo sterminato di comparse e con le tecniche di battaglia classiche.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Ottima versione d'epoca. Ben girata ed interpretata!! Voto 8,5

    commento di Brady
  • Mankiewicz mi piace quasi sempre, ma riuscire ad accattivare con dello Shakepeare in bianco e nero non è scontato. Versione italiana in stile neoclassico-liceale. Divertente. Voto 7

    commento di hupp2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

michemar di michemar
8 stelle

Magistrale film, nel pieno senso dell’aggettivo. Magistrale perché gli attori tutti danno una prova da “maestri”, impegnati nella trasposizione cinematografica del dramma shakespeariano. Ovviamente la riscrittura dei dialoghi da parte dello stesso regista Joseph L. Mankiewicz è stata impegnativa, come un compromesso tra la versione teatrale e l’esigenza di… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Nonostante l'origine nobile (da Shakespeare), nonostante il gran cast ed il Brando in massima forma, come si può guardare due ore due di retorica pomposa e praticamente zero avvenimenti senza avvertire lo stimolo del sonno? C'è di buono che la trasposizione cinematografica non risente granchè della provenienza teatrale del testo. E non è poco. Ma in questi casi arrivare alla parola Fine da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2017
2017

Recensione

Gundawane di Gundawane
7 stelle

Premessa necessaria nell'ammettere che ti tutte le tragedie scritte dal bardo inglese questa è l'opera che meno mi piace. Questo è dovuto alle diverse inesattezze storiche scritte al suo interno da parte di Shakespeare. L'opera cinematografica di Mankiewicz è una fedele riproposizione dell'opera teatrale e di essa ne prende I lati positivi e I lati negativi che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Shakespeare al cinema

Gundawane di Gundawane

William Shakespeare è il più conosciuto scrittore teatrale che sia mai esistito. Le sue opere sono probabilmente il punto più alto che l'arte (non solo la letteratura)abbia mai raggiunto. Anche…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 gennaio 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso l'11 settembre 2016 su Tv 2000
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 aprile 2016 su Tv 2000
2015
2015

Dittatori, Tiranni, Re e Imperatori.

Decks di Decks

Vi sono persone che aspirano a molto di più di un semplice appunto nei libri di storia, o ad una carica governativa temporanea. Questi uomini altro non cercano che il potere attraverso la violenza e il…

leggi tutto
Playlist
Marlon Brando, Greer Garson, Deborah Kerr, Louis Calhern
Foto
2014
2014

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Magistrale film, nel pieno senso dell’aggettivo. Magistrale perché gli attori tutti danno una prova da “maestri”, impegnati nella trasposizione cinematografica del dramma shakespeariano. Ovviamente la riscrittura dei dialoghi da parte dello stesso regista Joseph L. Mankiewicz è stata impegnativa, come un compromesso tra la versione teatrale e l’esigenza di…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

MARLON, IL MITO

Kappabi2010 di Kappabi2010

Ora un omaggio a Marlon Brando, divo e mito. Di Marlon Brando come attore è già stato detto tutto, per cui ecco i 7 film che ho scelto per rappresentarlo, secondo i miei gusti. Tralascio di proposito…

leggi tutto

Film per non studiare

maghella di maghella

Quante volte,invece di studiare sui libri,mi sono guardata un bel film,eppoi a scuola ho preso 8!!!!Che soddisfazione,e come erano ricche di annedoti le mie interrogazioni,di particolari,precisazioni e…

leggi tutto

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Non è vero che "compiuto il delitto, i congiurati tentano di sollevare il popolo, ma i loro retorici discorsi lasciano indifferenti le masse": al contrario, le masse li applaudono e sono per loro, tanto che Bruto lascia che Marco Antonio faccia pubblicamente l'elogio funebre di Cesare, senza sospettare che così sarebbe riuscito abilmente a spostare ancora una volta la simpatia del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito