Espandi menu
cerca

Salomè

Regia di William Dieterle

Con Rita Hayworth, Stewart Granger, Charles Laughton, Judith Anderson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Figlia del Re Erode, la bella e sensuale Salomè, aggraziata ballerina, cerca inutilmente di convincere il patrigno a risparmiare (!) la vita di Giovanni Battista, condannato alla decapitazione. Orripilata dalla morte, lascerà la reggia e troverà Gesù.

Note

Questa sfrontata rilettura hollywoodiana di uno dei più celebri episodi della Bibbia, nella sua assurdità è un trionfo di kitsch in costume. Soprattutto però resta nella memoria la celeberrima scena della Hayworth che danza: rispettosa dei limiti della censura di allora eppure ancora oggi da non staccare gli occhi dallo schermo. La sequenza verrà ammirata in Tv da un inquieto Bob Hoskins in _Il viaggio di Felicia_ di Atom Egoyan.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film ben sviluppato basato su Racconti Biblici e con una Fotografia che tiene ancora bene : Rita Hayworth ovviamente esalta la Sua sensualita' nella Danza finale e in altre sequenze sparse qua e la'.voto.6.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

pgm di pgm
6 stelle

Sontuosa rappresentazione della vicenda biblica di Salomè, figliastra del re Erode e figlia della ambigua Erodiade, adultera e meschina moglie di suo fratello. Cominciamo col dire che il film di Dieterle divaga dalla tradizione, dalla "letteratura", dal canone che vuole la bella principessa incestuosa, perfida, assassina, spietata, una peccatrice coi fiocchi. No, questa Salomè, una… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La capacità tutta hollywoodiana di essere irresistibilemente kitsch.Le ragioni per cui ho voluto vedere questo film nonostante avessi letto giudizi poco lusinghieri sono essenzialmente due:Charles Laughton e Rita Hayworth con la sua danza dei sette veli.E dopo aver visto il film non ho trovato altre ragioni...anzi...La mia ammirazione va alla capacità hollywoodiana di cercare di… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2017
2017
2016
2016

Recensione

pgm di pgm
6 stelle

Sontuosa rappresentazione della vicenda biblica di Salomè, figliastra del re Erode e figlia della ambigua Erodiade, adultera e meschina moglie di suo fratello. Cominciamo col dire che il film di Dieterle divaga dalla tradizione, dalla "letteratura", dal canone che vuole la bella principessa incestuosa, perfida, assassina, spietata, una peccatrice coi fiocchi. No, questa Salomè, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Trasmesso il 4 dicembre 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 14 agosto 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 13 agosto 2015 su Tv 2000
locandina
Foto
2010
2010

La danza dei 7 veli.

panflo di panflo

Nella vita di coppia lo spogliarello esiste da sempre; la prima fu Eva che spostando la foglia di fico di quel tanto, tirava su il...morale di Adamo, avvilito dalla cacciata dall'Eden. Ma lo spogliarello pubblico…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La capacità tutta hollywoodiana di essere irresistibilemente kitsch.Le ragioni per cui ho voluto vedere questo film nonostante avessi letto giudizi poco lusinghieri sono essenzialmente due:Charles Laughton e Rita Hayworth con la sua danza dei sette veli.E dopo aver visto il film non ho trovato altre ragioni...anzi...La mia ammirazione va alla capacità hollywoodiana di cercare di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito