Giulietta degli spiriti

Regia di Federico Fellini vedi scheda film

perunavolta

perunavolta

Iscritto dal 21 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Giulietta degli spiriti

di perunavolta

Dopo un po’ piu’ di un’ora di film, ho perso il segnale Sky: Alleluja
A volte ho l’impressione che Fellini abbia voluto prendere tutti per il culo. E tutti l’hanno osannato! Chissa’ le risate che si è fatto, alla faccia dei suoi estimatori. Intanto incassava e diventava sempre piu’ famoso. Abbiamo guardato questo film in tre; donne. Incredule. Storia inesistente; dialoghi da imbecilli. La scena della Masina che si reca dal mago ermafrodito è quanto piu’ idiota abbia mai visto al cinema. Ah gia’ siamo di altri tempi e i film che piacciono a noi sono diversi. Salta all’occhio l’odio, il disprezzo che nutre Fellini verso le donne: la Masina, gia’ vista in altri film, la donnetta bruttina, timida, sempre pronta a chinarsi ai voleri del suo uomo. Una serva di provincia. Anonima. Il nulla. La vedrei bene nella parte della moglie di Fantozzi. Valentina Cortese, una brava e bella attrice, qui ridotta a fare la parte della completa stupida. Vuota, vanesia; oca. E cosi’ le altre, compresa la Sandra Milo, che potrei sopportare previo taglio delle corde vocali. Tutte le donne di Fellini, rappresentano la feccia della “vita femminile”.
Peccato, mi sono persa il finale

Trama??

Su Giulietta Masina