Espandi menu
cerca

Chocolat

Regia di Claire Denis

Con Isaach De Bankolé, Giulia Boschi, François Cluzet, Jean-Claude Adelin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel Camerun presidiato dai francesi, la piccola France, figlia di un diplomatico spesso assente, trascorre le giornate nell'incanto del paesaggio africano insieme alla madre Aimée e al servo nero Protèe. L'apparente equilibrio viene spezzato dall'arrivo di ospiti bianchi che inconsapevolmente scateneranno reazioni inaspettate mentre la madre di France inizierà  un percorso di sensuale riscoperta...

Note

Esordio alla regia di Claire Denis, assistente di Rivette e Wenders, il film è una splendida e commovente riflessione sui rapporti di classe e di razza osservati con l'innocenza di uno sguardo infantile dove il paesaggio e i rapporti interpersonali sono dipinti con inquietante realismo.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

1988, Claire Denis esordisce alla regia, ha 42 anni, Makavejev, Costa-Gavras, Wim Wenders e Jim Jarmusch sono stati i suoi grandi maestri. Chocolat nasce già capolavoro e poi verranno gli altri. Il Camerun è lo spazio del suo subconscio, la materia prima della sua autobiografia, che non è un nostalgico memoriale ma cinema in cui il passato sono i colori e gli umori, tutte… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

France è la piccola figlia di Aimée e Marc, governatore francese in Camerun, con i quali vive in una grande casa coloniale immersa nella savana. Il papa di France è spesso assente, e i suoi punti di riferimento sono la mamma e Protèe, il servo nero della casa, vero factotum dell’insediamento. Proprio con Protèe France stabilisce un rapporto speciale, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

1988, Claire Denis esordisce alla regia, ha 42 anni, Makavejev, Costa-Gavras, Wim Wenders e Jim Jarmusch sono stati i suoi grandi maestri. Chocolat nasce già capolavoro e poi verranno gli altri. Il Camerun è lo spazio del suo subconscio, la materia prima della sua autobiografia, che non è un nostalgico memoriale ma cinema in cui il passato sono i colori e gli umori, tutte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2019
2019
2018
2018
2017
2017
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito