Espandi menu
cerca

Il viaggio attraverso l'impossibile

Trama

Commenti (5) vedi tutti

  • In questo seguito ideale del "Viaggio nella luna" (1902), Mélies trasporta lo spettatore in un altro tour (im)possibile, pieno di creativi e inimmaginabili effetti speciali.

    leggi la recensione completa di undying
  • Inarrivabile summa di tecnica, intelligenza, fantasia e umorismo in soli 20 minuti e di ben 115 anni fa!!!

    commento di marco bi
  • Qua si fa la storia del cinema, per il 1904 va visto almeno questo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Uno dei lavori più celebri di Méliès, basato sull'omonimo romanzo di Verne e ricalcato sullo stile del più celebre “Viaggio nella luna”.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sono rimasto a bocca aperta! In quanto a fantasia Melies batte parecchi autori di fantascienza odierni. Obbligatoria la visione per chi vuole avere un minimo di cultura cinefila. Voto 10/10

    commento di sokurov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    All'Istituto di "Geografia Incoerente", lo scienzato Mabouloff (Georges Méliès) tiene una conferenza illustrando un progetto piuttosto ambizioso: utilizzando mezzi di trasporto innovativi, intende promuove un viaggio "impossibile" che dalle Alpi innevate diriga verso il cielo. Una staff di scienziati preparatissimo si mette all'opera, predisponendo la tecnologia… leggi tutto

7 recensioni positive

2022
2022

Recensione

undying di undying
8 stelle

    All'Istituto di "Geografia Incoerente", lo scienzato Mabouloff (Georges Méliès) tiene una conferenza illustrando un progetto piuttosto ambizioso: utilizzando mezzi di trasporto innovativi, intende promuove un viaggio "impossibile" che dalle Alpi innevate diriga verso il cielo. Una staff di scienziati preparatissimo si mette all'opera, predisponendo la tecnologia…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

"Viaggio attraverso l'impossibile" diretto nel 1904 da Georges Méliès,devo dire che è splendido. La storia racconta che il professor Craziloff ha brevettato un mezzo che raduna tutte le conoscenze in fatto di trasporto e organizza uno straordinario viaggio con alcuni compagni, tra i quali un giovane assistente pasticcione. Dopo una tappa in Svizzera, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Il 1904 è il trionfo di Melies: suoi infatti i film più importanti di quell'anno. Ma l'altro lato della medaglia è che nessuno di questi film ha oggi una qualche fama, o una qualche importanza, se non tra gli addetti ai lavori. Una vittoria di Pirro, insomma. Tutti tranne uno, però, cioè questo. Durata assolutamente inusuale, addirittura 20 minuti; ovviamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Alieni degli Abissi.

mck di mck

Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

  Basato in parte sull'omonimo romanzo di Jules Verne, e ricalcato nello stile sul più celebre “Viaggio nella luna” dello stesso Méliès uscito con gran successo un paio di anni prima, anche in questo “Il viaggio attraverso l'impossibile” siamo di fronte a un caleidoscopio di trucchi e illusioni ottiche assolutamente geniali considerando che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
9 stelle

Il cinema non nacque come un sogno, in sé non proponeva alcun tipo di alternativa al reale. Il Realismo, in Francia, era morto da pochissimi anni (se non ancora vivo), quando i Lumière accesero il lume del cinema, con i loro operai che uscivano dalle loro fabbriche. Simile intento autoreferenziale era anche un invito a vedere la nuova fantasiosa tecnologia che finalmente riproduceva il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Dopo "Il viaggio nella luna" questo è certamente il film più celebre di Méliès. Vi sono diverse somiglianza fra le due pellicole, e la struttura di base è praticamente identica, ma comunque il senso estetico del film rimane qualcosa di sorprendente anche ad un più di secolo di vita, e la fantasia mostrata in questa pellicola difficilmente potrà…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Un'altra preziosa gemma nell'universo fantastico del cinema di Méliès: uno sfrenato tripudio di invenzioni, trucchi e fantasmagorie di ogni tipo in uno spettacolo di affascinante meraviglia visiva e, per l'epoca, di squisita perfezione formale (oltre duecento fondali dipinti, effetti speciali, sovrimpressioni e dissolvenze, viraggi della pellicola).

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito