Il viaggio attraverso l'impossibile

Trama

Commenti (2) vedi tutti

  • Uno dei lavori più celebri di Méliès, basato sull'omonimo romanzo di Verne e ricalcato sullo stile del più celebre “Viaggio nella luna”.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sono rimasto a bocca aperta! In quanto a fantasia Melies batte parecchi autori di fantascienza odierni. Obbligatoria la visione per chi vuole avere un minimo di cultura cinefila. Voto 10/10

    commento di sokurov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
9 stelle

Il cinema non nacque come un sogno, in sé non proponeva alcun tipo di alternativa al reale. Il Realismo, in Francia, era morto da pochissimi anni (se non ancora vivo), quando i Lumière accesero il lume del cinema, con i loro operai che uscivano dalle loro fabbriche. Simile intento autoreferenziale era anche un invito a vedere la nuova fantasiosa tecnologia che finalmente riproduceva il… leggi tutto

4 recensioni positive

2018
2018

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

  Basato in parte sull'omonimo romanzo di Jules Verne, e ricalcato nello stile sul più celebre “Viaggio nella luna” dello stesso Méliès uscito con gran successo un paio di anni prima, anche in questo “Il viaggio attraverso l'impossibile” siamo di fronte a un caleidoscopio di trucchi e illusioni ottiche assolutamente geniali considerando che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
9 stelle

Il cinema non nacque come un sogno, in sé non proponeva alcun tipo di alternativa al reale. Il Realismo, in Francia, era morto da pochissimi anni (se non ancora vivo), quando i Lumière accesero il lume del cinema, con i loro operai che uscivano dalle loro fabbriche. Simile intento autoreferenziale era anche un invito a vedere la nuova fantasiosa tecnologia che finalmente riproduceva il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2010
2010

Recensione

Mattyman di Mattyman
8 stelle

Dopo "Il viaggio nella luna" questo è certamente il film più celebre di Méliès. Vi sono diverse somiglianza fra le due pellicole, e la struttura di base è praticamente identica, ma comunque il senso estetico del film rimane qualcosa di sorprendente anche ad un più di secolo di vita, e la fantasia mostrata in questa pellicola difficilmente potrà…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Un'altra preziosa gemma nell'universo fantastico del cinema di Méliès: uno sfrenato tripudio di invenzioni, trucchi e fantasmagorie di ogni tipo in uno spettacolo di affascinante meraviglia visiva e, per l'epoca, di squisita perfezione formale (oltre duecento fondali dipinti, effetti speciali, sovrimpressioni e dissolvenze, viraggi della pellicola).

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito