Trama

Commenti (10) vedi tutti

  • Forse il film più celebre del "primo" regista visionario nella storia del cinema. Un prototipo del genere fantastico, frutto di un lavoro impressionante per l'epoca. Méliès, dopo una lunga militanza in veste di regista, attore, effettista e sceneggiatore realizza così il suo capolavoro.

    leggi la recensione completa di undying
  • Ai primi del Novecento forse ci si credeva davvero che si potesse raggiungere la luna? Penso di sì, la fiducia nel progresso era grande. Bastava volerlo. E fantasia Méliès ne aveva in abbondanza: andata e ritorno come ad una allegra scampagnata, naturalmente con qualche rischio.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Atto di nascita del genere fantascientifico sul grande schermo.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Pietra miliare della storia del cinema in cui tutta la teatralità e le magie tipiche dei lavori di Méliès si fondono a perfezione con la sfrenata immaginazione di Jules Verne.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bellissimo vederlo adesso, geniale per l'epoca. C'è di tutto: ironia, fantasia, effetti speciali e un pizzico del gusto della belle epoque.

    commento di cris1970
  • Precursore degli effetti speciali, nella sua ingenuità rimarrà sempre un classico, straordinario.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Il capolavoro assoluto del mago dei primi(tivi) effetti speciali. Un gioiello di strabiliante perizia tecnica.

    commento di Leo Maltin
  • commento di Dalton
  • L'illusionista Melies gioca a raccontare il viaggio sulla luna e ritorno trionfale. Quando una creatura (il cinema) fa i primi vagiti, commuove. Voto 10/10

    commento di sokurov
  • Straordinario. La visionarietà di Méliès è fantastica anche per una visione ai giorni nostri. Un vero cult.

    commento di Ewan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

Vedendo questo film nella versione restaurata, colorata, accompagnata da una stravagante psichedelica partitura musicale, non si ha affatto l’impressione di trovarsi di fronte ad un’opera vecchia di 111 anni. Potrebbe essere un esperimento di video-arte contemporaneo e nessuno se ne accorgerebbe. Quando si vede un film muto degli anni 20, o una commedia degli anni 30, o un noir degli anni… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist

(Non) C'è Tempo!

mck di mck

  5 corti dal 2019/2020 (con, meanwhile, 16 intrusi prima del 2019 o dopo il 2020).   Bisognava sognare.       La lista è aperta alle segnalazioni/aggiunte di quelli che…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
9 stelle

    Inizio del XX° Secolo. Alcuni astronomi, riuniti in congresso, tentano l'impossibile: lanciare una futuristica astronave (a forma di proiettile) con equipaggio sul nostro satellite, la Luna. Nello stabilire tempi e modi del viaggio, vengono sollecitati da ballerine che, danzando, passano loro l'armamentario necessario (cannocchiali e telescopi) al calcolo del piano di volo.…

leggi tutto
2019
2019

Nell'alto dei cieli

undying di undying

"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..." Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
10 stelle

  Atto di nascita del genere fantascientifico sul grande schermo. Quello plasmato da Georges Méliès, pioniere del "cinema delle attrazioni" che ha caratterizzato i primissimi anni del Novecento, è un addensarsi di pura fantasia immaginosa, che accoppia, secondo consuetudine, l'allestimento e i trucchi del teatro (i costumi degli attori e delle comparse, i prodigiosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito