Giù la testa

Regia di Sergio Leone vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Giù la testa

di emmepi8

L'ho rivisto, ma me lo ricordavo poco.Mi è piaciuto e certo l'attestato politico è forte, siamo nel 1972 e qualcosa si doveva sentire, saranno gli anni dei film politici, nel bene e nel male.Il gioco è quello della formazione politica di un peones ignorante e ladro, ma che ha dalla sua una spiccata formazione sociale naturale; abbiamo visto diversi films di questo genere, ma Leone si differenzia per il tono scanzonato che lo avvolge.Gli attori sono perfetti, e rivendodolo mi sono ancora più piaciuti. Essenziale è la inquadratura della pirma parte mentre i benestanti stanno mangiando in modo osceno di fronte al peones che li osserva allibito

Un peones ladro e bandito, si avvicina, suo malgrado, ad un terrorista rivolunionario e da qui il travaso

Sulla colonna sonora

Mitica, anche migliore di certe situazioni che sottolinea e cioè il ricorcordo di flash back di Coburn

Su Rik Battaglia

Rivisto dopo svariati anni era famoso per il cappa e spada e un per un film da fotoromanzo con la Loren negli anni 50, La donna del fiume

Su Maria Monti

Rivista volentieri,molto brava ed in tono con il suo ruolo, La potremo rivedere fra qualche anno in Novecento. La ricordo come cantante di musica popolare in coppia con Gaber

Su Romolo Valli

Bravo fuori di misura, di una perfezione epica.E' sempre stato bravo e diligente qui ha qualche frizzo in più che serve

Su James Coburn

Una faccia ed una mschera che il cinema americano ha troppo trascurato, non ci si spiega il perché. Lo hanno scoperto alla fine prima di morire, con Affliction dandogli un meritatissimo Oscar. Qui è perfetto nel suo ruolo politico e sornione

Su Rod Steiger

Era un attore ecclettico che amava molto il cinema italiano, che non lo faceva solo per soldi, ma per interesse intellettuale ed artistico, infatti ha lavorato con Olmi, Maselli..e.Non sono daccordo con la critiva di Film Tv. per me è spassoso ed essenziale per il film

Su Sergio Leone

Regia forte ed involontaria; da quanto ne so, so che non doveva essere lui il regista, ma solo il produttore, ma all'ultimo ha ripiegato e forse ha fatto bene.Sciolto divertente appassionante e drammatico quanto basta, qui l'ironia prende il sopravvento