Espandi menu
cerca

Giù la testa

Regia di Sergio Leone

Con Rod Steiger, James Coburn, Romolo Valli, Maria Monti, Rik Battaglia, Franco Graziosi, Antoine Saint-John, Vivienne Chandler... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Miranda è un bandito messicano che si mette in combutta con l'irlandese Mallory (ex terrorista dell'Ira) per svaligiare una banca. Ma si trova coinvolto nella rivoluzione. La sua famiglia ne esce massacrata, lui viene salvato in extremis proprio da Mallory. In realtà, Miranda non è per nulla convertito agli ideali rivoluzionari. Eppure si ritrova ancora a fianco dell'irlandese per affrontare le truppe regolari.

Note

Il film più "politico" di Leone, che comincia con una citazione di Mao e con una sequenza (peraltro memorabile) sul confronto serrato (primissimi piani, dettagli di bocche...) tra l'antropologia del peones e quella dei ricchi. E' anche, però, il meno omogeneo dei suoi film, con alcuni momenti decisamente brutti (il flou dei flashback di Coburn) e un certo sottofondo linguistico di maniera. Troppo sopra le righe il personaggio di Steiger, molto meglio l'irlandese tormentato di Coburn. In origine doveva intitolarsi "C'era una volta la Rivoluzione".

Commenti (26) vedi tutti

  • IL capolavoro di Sergio Leone.

    leggi la recensione completa di felini
  • Ragazzi, ma questi son capolavori dalla prima all’ultima inquadratura. C’è tutto, storia, poesia, dialoghi, verve, pathos, musica, interpretazioni magistrali… Non comprendo chi critica i flash back, sono ricchi di un pathos pieno di poesia. Chi è in grado oggi di fare un film così? Nessuno. L’arte.

    commento di Giova85
  • con buona pace dei santificatori di Leone, questo film, oltre che ad essere una disgustosa apologia dei bombaroli, è di un tedio mortale. Persino i grandi attori coinvolti sono scialbi e incolori. Per un pugno di dollari era un altro mondo, ma lì c'era l'ispirazione (diciamo anche un remake) di un capolavoro giapponese e un super Morricone.

    commento di gherrit
  • Grande film, immenso Leone

    commento di Tortellaüberalles
  • Il più impegnato e il meno facile dei western di Sergio Leone

    commento di ssiboni
  • Grandioso, stupendo e indimenticabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Filmone lungo assai e forse anche per questo diventa snervante visionarlo più attentamente : comunque si nota l'impatto delle Scene.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Un capolavoro immane, tutto il film è perfetto ed anche più. Chiunque abbia un minimo di gusto artistico non può non apprezzare questa opera d'arte.

    commento di frankdeniro
  • Ho faticato molto nell'ultima mezzora. Tempi molto dilatati.

    commento di movieman
  • Per me è il miglior film di Sergio Leone. Anche tra i vari protagonisti dei suoi film, nessuno ha mai raggiunto l'elevatissimo livello né di James Coburn né di Rod Stiger

    leggi la recensione completa di aleagos
  • Tappa fondamentale nel percorso registico di Leone, che lo porterà al suo ultimo capolavoro.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • basta solo la colonna sonora di Morricone per farlo diventare capolavoro.

    commento di Utente rimosso (Ghostface)
  • Magnifico film di Leone

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Anche questo è EPICO

    commento di Fiesta
  • Ennesimo capolavoro del maestro Sergio Leone, un regista che mi ha sempre trasmesso emozioni che raramente ho provato a dei livelli cosi alti, guardando un film, per l'amor del cielo, da appassionato di cinema vedere un bel film è sempre qualcosa di eccelso per me, ma con Sergio lo è in una maniera ancor più particolare.Altro film meraviglioso :D

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Tutto funziona, tutto è al massimo:scenografia, montaggio, trama, recitazione, colonna sonora etc. Tutto!!! forse qualche morto di troppo anche se non è mai truculento.

    commento di reg2010
  • Davvero bello, bella storia, bella trama, bellissime musiche ancora una volta di Ennio Morricone. Non è un banale film western insomma. 

    commento di ilconformista
  • Giù il cappello davanti a questo film di Sergio Leone.Pur non trattandosi esattamente di un western, nelle caratterizzazioni dei personaggi e nelle inquadrature è riconoscibilissima la mano del Maestro Leone. Voto 7.5

    commento di jeffwine
  • Ottimo wester dal sapore epico. Forse non il migliore di Sergio Leone ma comunque un opera complessa e piena di riflessione sull'eroismo.

    commento di IGLI
  • Non che non mi sia piaciuto ma in confronto agli altri è il meno bello.. Lo considero comunque piu che sufficiente. 7

    commento di Fraila82
  • PERFECT. Un qualcosa di sublime dove regia recitazione e tutto ciò che fa cinema è messo in scena nel modo migliore.

    commento di fra_paga
  • uno dei 5 grandi film di Sergio Leone, 8.

    commento di legolas
  • Fantastico !

    commento di cescarbone
  • Non il più bello della serie di Leone… sarà che manca Eastwood, ma non impressiona e non rimane nella mente…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Una figata della madonna! Mitica la scena in cui Miranda, convinto di essere in una banca, apre tutte le porte e invece dei soldi trova solo prigionieri politici e li libera.

    commento di ultrapaz
  • Prego dare ottimo a questo film…sto aspettando…

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

Per affermarsi in campo mondiale, l'Unione Europea ha dovuto risolvere casi di etnie diverse in un unico stato. Uno scontro per l'indipendenza famoso fu quello tra l'Irlanda Del Nord e tra il Regno Unito. L'Irlanda ottenne lo scopo mirato, però una regione, l'Ulster, decise che era meglio rimanere sotto il controllo del Regno Unito. Da questo scontro rivoluzionista nacque la Irish Republic Army… leggi tutto

41 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

Il pentagramma di Sergio Leone sui miti del vecchio west si chiude con il suo film più complicato e ambizioso tanto da risultare inevitabilmente il meno significativo per non dire mal riuscito e di conseguenza poco amato da critica e pubblico proprio per i numerosi squilibri interni, indubbiamente lo stile di ripresa e la luce delle sue immagini sono come sempre inconfondibili e di… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

felini di felini
10 stelle

Il miglior film sulla grande rivoluzione messicana. A tratti con ironia estrosa e accativante, Leone pennella la sua "fabula" di storia nazionale, nel richiamo ad "esemplari" quadri d'ambiente e di sollecita memoria personale  -elementi di nostalgia in affioro dal personaggio di Shean, nell'asciutta interpretazione di Coburn-, connessi ai due protagonisti coinvolti nel ciclo di una…

leggi tutto
2023
2023
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 14 dicembre 2023 su Warner Tv

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Trasmesso l'8 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Nove
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 dicembre 2022 su Rai Movie

I magnifici di Vincenzo91

Vincenzo91 di Vincenzo91

Ecco alcuni dei film che mi hanno fatto appassionare alla settima arte,l'ordine non è per nulla attendibile,per due motivi,il primo,perché per gusto personale e valore affettivo li avrei messi tutti al…

leggi tutto
Trasmesso il 30 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Nella non certo vasta produzione di Sergio Leone, è questo forse il film per certi versi più controverso, troppo incentrato ad una coloritura politica che ha finito un pò per snaturare quell'essenzialità che si coglieva nella trilogia precedente. Non che il film manchi di momenti lirici e di ottimi spunti (bellissimo al proposito l'incipit con i primi piani sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sergiopirozzi di sergiopirozzi
10 stelle

Credo che "Giù la testa" sia un film bellissimo, per me il più bello di Sergio Leone che in quanto a bellezza delle sue opere resta unico. Il mio giudizio intende andare "oltre" valutazioni tecnicistiche, storiche e anacronismi pur presenti, ma vuole rappresentare il godimento nella visione (molte volte) dell'opera vista dal "fruitore medio" in cerca di relax ed emozioni nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

I magnifici di trecolori

trecolori di trecolori

 AMO il cinema, mi ha sempre accompagnato fin dagli anni dell'adolescenza, mi piacciono i registi italiani che con il loro talento hanno lasciato un segno, ma anche tanti registi stranieri che hanno emozionato la…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito