Espandi menu
cerca

Liquirizia

Regia di Salvatore Samperi

Con Christian De Sica, Stefano Ruzzante, Massimo Anzelotti, Barbara Bouchet, Ricky Gianco, Giancarlo Magalli, Jimmy il Fenomeno Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

È l'anno della maturità per le classi del 1959, e gli studenti di due scuole superiori di Padova si sfidano su un palcoscenico: i liceali si cimentano in una pièce dai risvolti esistenzialisti, mentre i ragazzi della ragioneria formano una rock band...

Note

Pretese di acuta analisi sociale miste all'esaltazione della goliardia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Ricky Gianco memorabile nei suoi pochi minuti (in particolare per me un cult la "Cavallina Rock"). Il resto molto meno, troppo buttato in caciara.

    commento di silviodifede
  • Divertente

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una specie di musical all'italiana con ben poche scene da ricordare, a me non è piaciuto. Dal regista ci si aspettava di meglio, ci si immerge in questi anni '50 ma non trasmette nè simpatia nè atmosfera di quell'epoca.

    commento di matte91
  • Noioso da morire, simile ad altri film del suo genere.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LorCio di LorCio
4 stelle

Nato come risposta italiana ad American Graffiti, è una sorta di compromesso fra le esigenze autoriali tutt’altro che spocchiose di un autore fin troppo sottovalutato (Salvatore Samperi) interessato alle dinamiche giovanili meno scontate (basti pensare a Malizia, Nené o Ernesto), echi di una comicità godereccia da commediaccia dell’epoca (per quanto questo sia… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il più brillante dei film di Samperi.Ambientato in una scuola di provincia degli anni 50, racconta con grande ironia e umorismo, la contrapposizione di due mondi scolastici, agli antipodi.Da una parte i liceali, votati all'arte, sognatori e idealisti, dall'altra i ragionieri, pragmatici e materialisti , con vocazioni rockettare. Il loro dualismo storico si concretizzerà in una… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

frankwalker di frankwalker
8 stelle

Esempio più unico che raro di Cult (con la c maiuscola) del nostro cinema, alla cui riabilitazione non poco contribuì, una decina d’anni fa, l’attuale sindaco di Roma Veltroni: una rievocazione al contempo anarcoide e rabbiosa della vita di provincia nei primi caldi anni Sessanta, che, però, non nasconde una certa malinconia di fondo. Un cast che più “scult” non si potrebbe… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
Trasmesso il 20 giugno 2017 su Rai Movie

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Il più brillante dei film di Samperi.Ambientato in una scuola di provincia degli anni 50, racconta con grande ironia e umorismo, la contrapposizione di due mondi scolastici, agli antipodi.Da una parte i liceali, votati all'arte, sognatori e idealisti, dall'altra i ragionieri, pragmatici e materialisti , con vocazioni rockettare. Il loro dualismo storico si concretizzerà in una…

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Trasmesso il 15 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2015 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 20 agosto 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso l'8 luglio 2012 su Rai Movie

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Nato come risposta italiana ad American Graffiti, è una sorta di compromesso fra le esigenze autoriali tutt’altro che spocchiose di un autore fin troppo sottovalutato (Salvatore Samperi) interessato alle dinamiche giovanili meno scontate (basti pensare a Malizia, Nené o Ernesto), echi di una comicità godereccia da commediaccia dell’epoca (per quanto questo sia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Avrebbe voluto essere un ritratto epocale e generazionale, ma alla fine è ben poca cosa. Liquirizia, tutto sommato, è poco più che la recita scolastica che intende mettere in scena. C’è qualche spunto divertente, affidato soprattutto alle angherie che subisce Lo Cascio (Christian De Sica), il presentatore dello spettacolo, e qualche numerino da culto (Jimmy il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Salvatore Samperi, ciao

mc 5 di mc 5

Se n'è andato il grande Salvatore Samperi, autore e testimone di un Cinema che non c'era più. Se penso ai tempi dei suoi film celebri, mi coglie una nostalgìa struggente. Prima di tutto perchè ero molto giovane e…

leggi tutto

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Sgangherato, curioso, da vedere. Ci sono battute divertenti (e non) e momenti perfino poetici. Vedere Magalli con i capelli fa una certa impressione. La storia è velleitaria, ma si fa perdonare. Il cast assolutamente sorprendente e curioso per i cinefili della serie B. Fa una certa impressione anche vedere adesso, 2009, un film del 1979 ambientato nell'Italia del 1959. Si aggrovigliano i tempi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

filmetto giovanilistico per qttori alle prime armi (che dopo diventeranno assai famosi),c'e' anche Teocoli.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2008
2008
Trasmesso il 13 novembre 2008 su Rai 4
Trasmesso il 23 agosto 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito