Giovanna d'Arco al rogo

Regia di Roberto Rossellini vedi scheda film

luisasalvi

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Giovanna d'Arco al rogo

di luisasalvi

Siamo a mezzo cielo, nel senso che Giovanna è già sul rogo e sta per salire al cielo; con lei San Domenico, che fa una difesa d’ufficio dei domenicani dicendo che coloro che la processano e condannano non lo sono anche se ne hanno l’apparenza. Con la musica di Honegger con testo di Claudel, cori di angeli si arrotolano e srotolano a spirale attorno a Giovanna, che accompagnata da Domenico rivive o rivede fasi della sua vita e del processo. Idea grandiosa, ma troppo difficile anche per Rossellini; tanto più che ci ha ficcato come deuteragonista proprio Domenico, di cui è difficile dimenticare l’appoggio (se non la stessa organizzazione) dato alla terribile crociata contro gli albigesi. Ho già segnalato fin da Paisà la capacità di Rossellini di assolvere (cinematograficamente) fatti o personaggi o opinioni riprovevoli; ma qui non vedo nulla di simile. È il film è noioso. Peccato: non è facile fare un film su Giovanna dopo Dreyer, ma io avevo pensato che Rossellini (e forse solo lui) avrebbe potuto riuscirci.