Espandi menu
cerca
Giovanna d'Arco

Regia di Victor Fleming vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gg99peppe

gg99peppe

Iscritto dal 16 maggio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 80
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Giovanna d'Arco

di gg99peppe
10 stelle

Da bambino era uno dei miei film preferiti che vedevo  e rivedevo e proprio qualche giorno fa mi sono gustato la nuovissima edizione in dvd. GRANDIOSO!!!!!!! Pur essendo datato 1948 non ho dubbi nel definirlo uno dei più bei kolossal storici mai realizzati, la Bergman è bravissima e le scene di battaglia sono cruente e spettacolari (raramente eguagliate secondo me nei vent'anni successivi), notevoli la fotografia a colori e le musiche.

Alla sua uscita fu un mezzo flop e tutt'oggi è sottovalutato (ingiustamente) rispetto alle versioni più intellettuali di Dreyer e Bresson.

 

Edizione dvd:

 

La pellicola (il film è a colori) è stata completamente ripulita e restaurata, tant'è che ho avuto difficoltà a riconoscere certe sequenze rispetto alla vecchia versione sbiadita in videocassetta;

 

il film è stato rieditato nella sua versione originale di 145 minuti e questo ha contribuito molto ad approfondire la storia di Giovanna e il contesto storico, negli anni '60 infatti fu "orribilmente tagliato" (con l'aggiunta di brevi sequenze in cui si mostra il percorso militare di Giovanna su una cartina geografica) e ridotto a 93 minuti. Ma la cosa scandalosa è che i tagli sono stati fatti veramente con i piedi e senza alcun criterio logico per la trama, ci si ritrova con sequenze e dialoghi che si interrompono all'improvviso e l'impossibiltà per lo spettatore di comprendere certe scene. Insomma nel dvd sembra esserci un film completamente diverso.

 

voto: 9

Cosa cambierei

ovviamente niente

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati