Giovani mariti

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Giovani mariti

di emmepi8

Cast tecnico stellare, riguardandolo oggi: Mogherini alla scenografia, Nannuzzi alla stupenda fotografia in bianco e nero, Tosi ai costumi, F.Campanile fa parte di un numero cast di scrittori,e Pasolini coopera alla sceneggiatura e lo si vede bene in buona parte del film. Il film ottenne il premio alla migliore sceneggiatura a Cannes. Una buona realizzazione di Bolognini che stranamente appanna un po' i personaggi femminili, di cui è sempre stato un cantatore. Il film ricorda da vicino I Vitelloni di Fellini, ed Interlenghi con la sua voce narrante lo sottolinea ancora di più, qui abbiamo qualche approssimazione e qualche bozzetto di troppo.

Un gruppo di amici dedito al Vitellonaggio, piano piano arriva al traguardo del matrimonio, con varie vicissitudini ed interessi.

Su Antonio Cifariello

Il bello dell'epoca, doppiato e rappresentativo del momento.

Su Franco Interlenghi

Un po' pesantuccio ed una voce poco sopportabile, un personaggio non pienamente scritto bene

Su Antonella Lualdi

Bella, una faccia veramente da cinema, il corpo meno, mi è sembrata sempre sacrificata nel cinema italiano

Su Anna Maria Guarnieri

Penso un debutto per questa grande attrice di teatro

Su Mauro Bolognini

Regia discreta, che risente della collaborazione con Pasolini, nel senso positivo della parola. Buona direzione degli attori e curata la realizzazione.