Espandi menu
cerca
I giovani leoni

Regia di Edward Dmytryk vedi scheda film

Recensioni

L'autore

manrico

manrico

Iscritto dal 19 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 4
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su I giovani leoni

di manrico
10 stelle

Concordo con l'opinione di patinho91 ed evito di ripetere. Un grande film visto tanti anni fa e rivisto volentieri. Può sembrare a volte episodico e frammentario ma, considerata la struttura del film, ciò era probabilmente inevitabile. Uno dei migliori film sulla seconda guerra mondiale; anche l’impronta spiccatamente “americana” è comunque temperata da episodi come quello del razzismo (e nonnismo) durante l’addestramento nella caserma USA.


Da correggere (secondo me) la scheda di FilmTV. L’affermazione “c'è anche un terzo protagonista: un ebreo americano che riesce a superare la sua paura al momento della prova del fuoco”  non ha ragion d’essere. L”ebreo americano” (impersonato da Montgomery Clift) non è sicuramente il “terzo protagonista” ma, casomai, il coprotagonista con Marlon Brando e non deve “superare la sua paura” perché, pur essendo timido, non manca sicuramente di coraggio, tanto da sfidare e battersi con i più forti della sua compagnia da cui ha subito un torto. Chi maschera la propria paura con il cinismo e l’indifferenza  è, come rileva correttamente patinho91, il personaggio interpretato da Dean Martin.

 Insieme a Brando, Clift e Martin, altri buoni interpreti sono Maximilian Schell, Hope Lange, Barbara Rush, May Britt e Lee Van Cleef,  non ancora molto conosciuto (nonostante fosse già apparso in una trentina di film) e che negli anni successivi sarà messo da parte da Hollywood e ripescato nel ’65 da Sergio Leone, con i risultati che conosciamo.   

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati