Espandi menu
cerca

Filumena Marturano

Trama

Filumena Marturano è una donna dal passato tormentato su cui la gente non ha mai smesso di sparlare. Madre di tre figli, riesce a sposarsi con un uomo facoltoso quando gli confessa che uno dei tre, senza dir quale,  è suo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Discreta trasposizione cinematografica di un capolavoro di De Filippo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gli attori sono bravi, ma questo film non mi ha trasmesso nessuna emozione.voto 5

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Filumena Marturano, donna matura ex prostituta,si finge moribonda per farsi sposare, in "articulo mortis", da don Mimì Soriano,gaudente pasticciere e impenitente donnaiolo, col quale  dopo una relazione iniziata nelle case di tolleranza, conviveva da trent'anni,facendo da governante ,tuttofare e mantenuta,soprattutto supervisionando i suoi affari e amministrandone la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Filumena convive con don Domenico e ha tre figli ormai grandi, provenienti da altre relazioni. Per convincere don Domenico a sposarla inventa di tutto, perfino fingersi moribonda e rivelare all'uomo che, in realtà, uno dei tre ragazzi è suo figlio legittimo. Ma non può dire quale.   Tredici anni prima di Matrimonio all'italiana, che nel 1964 Vittorio De Sica… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Filumena Marturano, donna matura ex prostituta,si finge moribonda per farsi sposare, in "articulo mortis", da don Mimì Soriano,gaudente pasticciere e impenitente donnaiolo, col quale  dopo una relazione iniziata nelle case di tolleranza, conviveva da trent'anni,facendo da governante ,tuttofare e mantenuta,soprattutto supervisionando i suoi affari e amministrandone la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Filumena convive con don Domenico e ha tre figli ormai grandi, provenienti da altre relazioni. Per convincere don Domenico a sposarla inventa di tutto, perfino fingersi moribonda e rivelare all'uomo che, in realtà, uno dei tre ragazzi è suo figlio legittimo. Ma non può dire quale.   Tredici anni prima di Matrimonio all'italiana, che nel 1964 Vittorio De Sica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Tv 2000
Trasmesso il 19 febbraio 2015 su Tv 2000
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

Napul'è

lorenzomarone di lorenzomarone

Ho cercato di inserire (a memoria) i film ambientati nella mia città. Una città difficile e bellissima.  Come dice Pino Daniele "...ma è la mia città, tra l'inferno e il cielo..." …

leggi tutto

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un film importante per aver salvato e fatto vedere l'interpretazione di Titina De' Filippo; Eduardo ha volutamente ambientato ed adattato per lo schermo la commedia, ma quello che conta sono i passi storici e memorabili, che riescono ad incidere. Dal punto di vista cinematografico il teatro detta legge, come ogni opera cinematografica di questo grande autore e regista, è un peccato a cui…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

ED IO SOGNO ANCORA....

rosario di rosario

...alta la temperatura stamane,per le vie di un mercato che non visitavo da almeno 2 decenni..alle porte di Napoli,tra un carcere ed una ferrovia,una periferia che tarda a cominciare ed il calore fenomenale di tanti…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito