Espandi menu
cerca

La terra del desiderio

Regia di Ingmar Bergman

Con Holger Löwenadler, Anna Lindahl, Birger Malmsten, Gertrud Fridh Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Johannes, marinaio, ritorna da un lungo viaggio e ritrova Sally, la donna che un tempo aveva amato e che ora la respinge. Mentre vaga sulla spiaggia riaffiorano i ricordi: il turbolento rapporto con il padre Blom; lo sbocciare dell'amore con Sally; il tentativo del padre di ucciderlo durante le operazioni di recupero di un relitto e prima del suicidio dello stesso Blom.

Note

Il porto di Göteborg viene usato come set naturale di questa opera giovanile di Bergman, influenzata dal neorealismo e in cui all'usuale attenzione per l'introspezione psicologica ed emotiva si unisce uno sguardo attento sulla vita dei pescatori. Sopra tutto l'amore, unico antidoto alla morale umana individuato da Bergman.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"Sei il primo a essere gentile con me senza volere niente in cambio. Se potessi innamorarmi di qualcuno, mi innamorerei di te". "Non ti rendi conto di quello che dici, sei pazza". "Sono completamente pazza. La gente non può essere pazza a volte?". "Io sono sempre stato solo, nessuno si è mai interessato a me". "Le persone non dovrebbero essere sole. Ti serve qualcuno di cui… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

jonas di jonas
8 stelle

Johannes, un marinaio, torna a casa dopo sette anni di assenza. Ritrova la donna che aveva amato, ospite in casa di due prostitute, e rievoca in un lungo flashback la propria gioventù randagia: il tirannico padre Alexander, che gli faceva pesare una piccola deformità fisica e stava diventando cieco; la sottomessa madre Alice, che voleva solo invecchiare accanto al marito;… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

Come Sentimentalismo-Romanticismo ci siamo in pieno e anche con una buona dose di passione,come Recitazione si nota tranquillamente la bravura degli Attori ma e' u Film che in definitiva e' abbastanza piatto ed anche un po' melenso,in aggiunta qualche parte piu' Drammatica c'e' ma il tutto non sembra essere bene delineato e non si rimane positivamente convinti del risultato finale.voto.5. leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Novembre + Dicembre 2020

LorismaL di LorismaL

Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film. Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Johannes, un marinaio, torna a casa dopo sette anni di assenza. Ritrova la donna che aveva amato, ospite in casa di due prostitute, e rievoca in un lungo flashback la propria gioventù randagia: il tirannico padre Alexander, che gli faceva pesare una piccola deformità fisica e stava diventando cieco; la sottomessa madre Alice, che voleva solo invecchiare accanto al marito;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Come Sentimentalismo-Romanticismo ci siamo in pieno e anche con una buona dose di passione,come Recitazione si nota tranquillamente la bravura degli Attori ma e' u Film che in definitiva e' abbastanza piatto ed anche un po' melenso,in aggiunta qualche parte piu' Drammatica c'e' ma il tutto non sembra essere bene delineato e non si rimane positivamente convinti del risultato finale.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

E' un Bergman ancora un po' acerbo questo 'La terra del desiderio', suo terzo film, contenente già molti dei temi che, negli anni a venire, svilupperà con esiti a dir poco sensazionali. A mio avviso, la cosa migliore del film è l'uso del paesaggio in cui sono 'immersi' gli attori, comunque sempre ottimamente diretti. Da notare invece, dal punto di vista linguistico,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un dramma familiare, genere in cui Bergman avrebbe avuto tutto il tempo di specializzarsi nella sua carriera a venire, però in uno stile pù vicino a quello di quegli anni che a quello intimistico del regista svedese. Il rapporto padre-figlio che è al centro del film è di estrema durezza e tensione, e non si fa fatica a vedervi adombrato quello di Bergman con suo padre. Il genitore della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

"Sei il primo a essere gentile con me senza volere niente in cambio. Se potessi innamorarmi di qualcuno, mi innamorerei di te". "Non ti rendi conto di quello che dici, sei pazza". "Sono completamente pazza. La gente non può essere pazza a volte?". "Io sono sempre stato solo, nessuno si è mai interessato a me". "Le persone non dovrebbero essere sole. Ti serve qualcuno di cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

E' un drammone costellato di sciagure questo terzo film del giovane Ingmar Bergman. Purtroppo qui la profondità psicologica dei personaggi sembra piuttosto scarsa, almeno rispetto ai lavori contemporanei e futuri del Maestro svedese; la narrazione procede un po' lenta e le tematiche di fondo bergmaniane (la morte, la passione, l'incomprensione) si ritrovano qua e là, sia pure sviluppate in…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito