Espandi menu
cerca

Il giorno più lungo

play

Regia di Ken Annakin, Andrew Marton, Bernhard Wicki

Con John Wayne, Henry Fonda, Robert Mitchum, Robert Ryan, Eddie Albert, Paul Anka, Arletty, Jean-Louis Barrault, Richard Beymer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il film illustra varie fasi dello sbarco alleato in Normandia, con particolare riferimento all'occupazione di S. Mère Eglise a opera di un gruppo di paracadutisti, alla difficile avanzata sulla spiaggia di Omaha e Utah, e alla scalata della scogliera di Pointe du Roc.

Note

Film a più mani, dalla struttura episodico-cronachistica: in un calibrato gioco a incastri, gli avvenimenti vengono narrati con sobrio realismo e attenzione ai particolari più curiosi o eroici. Grande sforzo produttivo orchestrato da Darryl Zanuck, a partire dal romanzo di Cornelius Ryan. Manca la tensione epica che ci si aspetterebbe dal racconto di un'avvenimento di questo genere, ma i movimenti di massa nella ricostruzione delle battaglie sono comunque spettacolari e organizzati con grande abilità. Oscar alla fotografia e agli effetti speciali.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Descrizione dettagliata dello sbarco in Normandia penalizzata da lungaggini noiose.

    commento di gruvieraz
  • Per tutti quei ragazzi che ci hanno donato la DEMOCRAZIA!!!!

    commento di korus
  • Gran bel film di guerra, forse tra i migliori su questo argomento. Il problema è la lunghezza e troppe parti in lingua originale, per il resto magnifici effetti speciali e grandi scene di massa

    commento di XANDER
  • bianco e nero sontuoso e perfettamente adatto alla trama

    commento di mariellabruno
  • Un film così noioso e retorico che non sono riuscita a portarlo in fondo. Di una lentezza esasperante!

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
9 stelle

All'alba del 6 giugno 1944, un moltitudine di navi fu visibile dalle coste della Normandia. Erano pronte a sbarcare sul continente ingenti forze militari alleate, mentre altri contingenti avevano raggiunto la Francia tramite alianti e paracadute. L'operazione ebbe successo ed aprì la strada agli Alleati in direzione di Parigi e di altre località dell'Europa occupata dai tedeschi,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Tipico film del produttore: in questo caso l'invasione della Normandia è supervisionata dall'invadente Darryl F. Zanuck, che volle anche dirigere di persona qualche sequenza. Lo sforzo produttivo c'è e si vede, a cominciare da un cast stellare che, solo per citare i primi cinque nomi della parte alleata, annovera John Wayne, Henry Fonda, Robert Mitchum, Richard Burton e Rod Steiger… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2020
2020

Recensione

axe di axe
9 stelle

All'alba del 6 giugno 1944, un moltitudine di navi fu visibile dalle coste della Normandia. Erano pronte a sbarcare sul continente ingenti forze militari alleate, mentre altri contingenti avevano raggiunto la Francia tramite alianti e paracadute. L'operazione ebbe successo ed aprì la strada agli Alleati in direzione di Parigi e di altre località dell'Europa occupata dai tedeschi,…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 22 marzo 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 7 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 29 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Cine Sony
2017
2017

Recensione

RemingSteele di RemingSteele
7 stelle

Un film che mi è sembrato piuttosto curioso in vari aspetti: a differenza dei soliti film di guerra dai toni giustamente molto drammatici, in questo, oltre ad un'infinità di dialoghi, vi sono alcune brevi scene tra il comico ed il tragico, fantozziane direi, come per esempio quando si lanciano i paracadutisti, ed uno atterra su una casa in fiamme, ben due finiscono in un pozzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 luglio 2017 su La7
Trasmesso il 7 gennaio 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso il 3 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 30 luglio 2016 su La7
2015
2015
2014
2014
Trasmesso il 19 maggio 2014 su Rsi La2
2012
2012

NON c'era una volta il telecomando

Lehava di Lehava

Chi come me ha più di 35 anni ricorda un mondo dove non c’era il telecomando. Oddio, anche un mondo senza cellulari, per un dodicenne  di oggi il Paleolitico eppure … stavamo tanto bene! Non sto’ parlando del…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 4 dicembre 2011 su Rete 4

Vai dove ti porta il.....film.

panflo di panflo

Nel corso della mia vita mi sono imbattuto, oppure diciamo pure che sono andato a cercare,  località usate come "location" in diversi film. Per un appassionato di cinema l'impatto è sempre stato a…

leggi tutto

La retorica americana.

panflo di panflo

Gli  Stati Uniti sono una nazione "giovane" e specialmente nel XX° secolo si sono adoperati per verniciare di gloria la loro storia recente; a differenza delle nazioni europee che hanno secoli e secoli di…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Tipico film del produttore: in questo caso l'invasione della Normandia è supervisionata dall'invadente Darryl F. Zanuck, che volle anche dirigere di persona qualche sequenza. Lo sforzo produttivo c'è e si vede, a cominciare da un cast stellare che, solo per citare i primi cinque nomi della parte alleata, annovera John Wayne, Henry Fonda, Robert Mitchum, Richard Burton e Rod Steiger…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito