Espandi menu
cerca

Trama

Pier Paolo Pasolini si reca in Palestina in compagnia di Don Andrea Carraro alla ricerca dei luoghi della Passione. Lo scopo è quello di trovare ispirazioni e location per il suo _Il  vangelo secondo Matteo_, ma i luoghi, sebbene nascondano contrasti inaspettati e siano spiritualmente toccanti, lo deludono...

Note

Il confronto tra il laico Pasolini e l'uomo di chiesa colpisce e propone una dibattito appassionante. Pasolini cercava in Terra Santa le radici della storia e dello spirito e viene colpito dai contrasti: folklore e modernità, progresso e povertà. Un uomo alla ricerca delle radici religiose del suo laicismo, un regista alla ricerca di un film. Alla fine capisce che il Vangelo è ovunque: girerà a Matera.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Il pellegrinaggio laico ma esteticamente spirituale di un ateo nel mondo della religiosità decaduta, marcita, dispersa tra quattro ciuffi di erba spelacchiata. La ricerca che gradatamente diventa ossessiva non tanto di Cristo in se stesso, quanto della sua figura, di una sua immagine, non come prova ma come volontà estrema di testimoniare il sublime religioso. La conseguenza di questa… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Quando Pasolini iniziò a lavorare sul progetto de Il Vangelo secondo Matteo, una delle prime cose che sentì in dovere di fare fu recarsi nei luoghi narrati dal vangelo. La convinzione che lo muoveva riguardava l’identificazione che credeva di trovare nei luoghi dei fatti biblici narrati ma ben presto il suo entusiasmo viene spento dalla cruda realtà che gli si para… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Quando Pasolini iniziò a lavorare sul progetto de Il Vangelo secondo Matteo, una delle prime cose che sentì in dovere di fare fu recarsi nei luoghi narrati dal vangelo. La convinzione che lo muoveva riguardava l’identificazione che credeva di trovare nei luoghi dei fatti biblici narrati ma ben presto il suo entusiasmo viene spento dalla cruda realtà che gli si para…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 22 ottobre 2018 su Iris
2015
2015

Una storia sbagliata

MarioC di MarioC

Il prossimo 2 novembre saranno 40 anni che Pasolini se n'è andato. Se n'è andato non per sua volontà, benchè molte anime belle dell'epoca (e molti parrucconi odierni) sostenessero (e…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Il pellegrinaggio laico ma esteticamente spirituale di un ateo nel mondo della religiosità decaduta, marcita, dispersa tra quattro ciuffi di erba spelacchiata. La ricerca che gradatamente diventa ossessiva non tanto di Cristo in se stesso, quanto della sua figura, di una sua immagine, non come prova ma come volontà estrema di testimoniare il sublime religioso. La conseguenza di questa…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 PREZIOSO (Tv Febbraio 2012) "Cercavo un mondo biblico arcaico" Un poeta in viaggio. Lo sguardo di Pasolini incontra la Palestina o meglio i luoghi del Cristianesimo 'occupati' dalla modernità. La visione laica dell'autore è contrapposta a quella religiosa della guida, Don Andrea, applicando la fascinazione razionale e quindi storica per ricreare il passato. La fiction pasoliniana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

agathe67 di agathe67
8 stelle

questo documentario è sublime x lo sguardo del "poeta-fanciullino", vale a dire di Pasolini, il quale era andato in Palestina con l'intenzione di cercare delle locations e dei volti x il suo film sul vangelo di matteo; il viaggio in se stesso è deludente (infatti Pasolini girerà a Matera), ma il poeta ne esce profondamente turbato e con la rinnovata convinzione che le cose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Prove “tecniche” per "Il Vangelo secondo Matteo”. Pasolini si reca in Medio Oriente tra Israele e Giordania in cerca di luoghi, persone, volti che possano essergli utili alla realizzazione del suo nuovo film. E’ storia nota che ciò non avverrà mai. Quello che colpisce maggiormente di quest’opera è la delicatezza, la sensibilità, il garbo della persona Pasolini. La sua voce pacata…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un diario sulla ricerca dei luoghi sacri in Palestina, in vista della realizzazione del film Il Vangelo Secondo Matteo. Un discorso che sa di umanità e verità spirituale, Pasolini non rinuncerà mai al suo ateismo, ma la ricerca della spiritualità lo avvolgerà sempre , altrimenti non sarebbe stato anche un grande poeta. La poesia, in parte, avvolge anche…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Molto interessante questa specie di documentario, come solo Pasolini sapeva fare. Sia le immagini che la sua voce narrante hanno un sapore autentico, sincero, fresco. Soprattutto il commento audio non è mai banale ma sempre interessante. La cinepresa, dal canto suo, cattura i luoghi della vita terrena di Gesù Cristo con verità, senza retorica e senza inutili…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Carrellata di paesaggi palestinesi in cui ciò che fa la differenza è il commento-guida di Pier Paolo Pasolini. Sempre documentato e con accanto don Andrea Carraro, il regista approfondisce la sua conoscenza dei luoghi che andrà a trattare nel suo prossimo film, Il vangelo secondo Matteo, sostituendo la devozione religiosa con l'amore per la cultura e la Storia. Il…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Pasolini si reca in Terra Santa per studiare i luoghi della predicazione e della passione di Gesù, in vista della realizzazione del film "Il Vangelo secondo Matteo". E probabilmente è prevenuto sul fatto che quei posti possano costituire le locations del film da fare. Ed infatti, nonostante le parole del sacerdote che l'accompagna (secondo il quale sarebbe necessario girare nelle…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito