Espandi menu
cerca

Trama

Una Carmen ambientata in Sud Africa, nella lingua locale Xhosa. Carmen, operaia in un tabacchificio, conosce Jongi, sergente di polizia. Nasce una storia d'amore e morte. Per lei Jongi lascia la polizia e comincia a frequentare gli ambienti criminali dove la ragazza è cresciuta...

Note

Affidata alla compagnia teatrale Dimpho di Kopane e all’eccezionale interpretazione di Pauline Malefane nei panni della protagonista, l’opera di Bizet viene vivificata nonostante resti sostanzialmente uguale a se stessa. Orso d'oro a Berlino.

Commenti (3) vedi tutti

  • A Città del Capo è ambientata questa ennesima versione cinematografica della Carmen di Bizet che in modo originale, ma non per la prima volta, è diventata un film.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Molto bello. Io non sono un appassionato del genere ma mi ha comunque catturato, essenzialmente impeccabile.

    commento di crocoriga
  • Bellissimo, grande fotografia e ottime ambientazioni. Comprensibilissimo pur se interamente in lingua xhosa. Voto 8,5

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

      Un fatto di cronaca che fece scalpore, ovvero la storia della gitana, sigaraia di Siviglia, uccisa per gelosia, venne conosciuto da Prosper Mérimée durante un suo viaggio in Andalusia. Egli ne trasse ispirazione per una novella (1845) che Bizet mise in musica, su commissione, terminandone la composizione nel 1875.   La fortuna di questo suo lavoro… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

speedy34 di speedy34
6 stelle

Il tocco “classicheggiante” e rigore formale di un Franco Zeffirelli, lo spirito ardimentoso di un Baz Luhram e la pulizia di immagini di un Rob Marshall: elementi variamente combinati – e forse anche non molto ben assortiti- che come risultato producono “U-CARMEN eKHAYELITSHA” dell’esordiente Mark Dornford-May. Rivisitazione ed adattamento dell’opera… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

      Un fatto di cronaca che fece scalpore, ovvero la storia della gitana, sigaraia di Siviglia, uccisa per gelosia, venne conosciuto da Prosper Mérimée durante un suo viaggio in Andalusia. Egli ne trasse ispirazione per una novella (1845) che Bizet mise in musica, su commissione, terminandone la composizione nel 1875.   La fortuna di questo suo lavoro…

leggi tutto
2014
2014

Carmen

CALVAL di CALVAL

Personaggio inventato dalla fantasia di Prosper Mérimée ma reso famoso dall’opera in quattro attiche vi ricavò Georges Bizet, Carmen è una delle più celebri rappresentazioni…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Sudafrica

riccardo III di riccardo III

Anni Novanta. La lotta contro l'apartheid giunge al termine e Nelson Mandela viene trionfalmente eletto alle prime elezioni a suffragio universale nella storia del Paese. Per me adolescente, l'inizio di una breve…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Per me una esperienza davvero entusiasmante questa strepitosa “rilettura” della Carmen, meritatissimo Orso d’oro al festival di Berlino. Il regista Mark Dornford-May riesce infatti a fornirci un adattamento moderno e attualizzato della storia attraverso una ardita “trascrizione” in terra africana (che “osa” tradurre nella lingua Xosa parlata nelle township di Cape Town persino il…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Sud Africa, bassifondi di Khayelisha. Carmen seduce un poliziotto e lo porta sulla via della perdizione, anche letterale, viste le “strade” che frequenta. Quando lui si accorge che lei ha un altro, perde la testa. Ebbene sì, è quella Carmen lì, spirito libero di Siviglia raccontato da Mérimée e immortalato da Bizet. Con un piccolo particolare: dall’Andalusia il regista Mark…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
LOCANDINA
Foto

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Il tocco “classicheggiante” e rigore formale di un Franco Zeffirelli, lo spirito ardimentoso di un Baz Luhram e la pulizia di immagini di un Rob Marshall: elementi variamente combinati – e forse anche non molto ben assortiti- che come risultato producono “U-CARMEN eKHAYELITSHA” dell’esordiente Mark Dornford-May. Rivisitazione ed adattamento dell’opera…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 gennaio 2006
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito