Trama

Commenti (3) vedi tutti

  • Feroce e coraggioso.

    commento di movieman
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • L'uomo è stupido come un dio. Meglio: l'uomo è stupido come un dio inventato dall'uomo.

    commento di Z
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
9 stelle

La vicenda dei Diavoli di Loudon è ripresa da un fatto realmente accaduto in Francia nella prima metà del XVII° secolo e storicamente viene considerato come il più famoso caso di possessione demoniaca di massa della storia, epilogo di un periodo costellato dalla guerra di religione che imperversò in Francia negli ultimi cinquant'anni tra i cattolici e gli… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Tratto dal romanzo 'I diavoli di Loudun' di Aldous Huxley, a sua volta ispirato ad una storia vera, il film è tra i più conosciuti di Ken Russell, autore recentemente scomparso, e non soltanto per i suoi contenuti prettamente cinematografici ma anche per le roventi polemiche che si scatenarono alla sua presentazione alla Mostra di Venezia del 1971. L'opera è delirante, visionaria e barocca,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Davide Schiavoni di Davide Schiavoni
4 stelle

Le ultime sequenze compendiano superlativamente il senso ultimo del film: non esiste altro inferno che quello terreno. Un inferno che divampa nel turbinio mortifero di fiamme, urla di disperazione, giubili estatici, sguardi bramosi di sofferenza, bocche schiumanti vendetta e danze macabre. L'autodafè messa in scena da Russell è di una forza che non ha eguali nella storia del cinema (nemmeno il… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Inside man di Inside man
10 stelle

Opera che riassume in sé una serie di “best of” degni di nota:   - Il miglior film di Ken Russell, in miracoloso equilibrio fra la sorvegliata estetica “free cinema” di Donne in amore e l’incipiente barocchismo della fase successiva (progressivamente contaminata da imbarazzanti derive kitsch).   - La miglior interpretazione di Oliver Reed,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

Corinzio di Corinzio
9 stelle

La vicenda dei Diavoli di Loudon è ripresa da un fatto realmente accaduto in Francia nella prima metà del XVII° secolo e storicamente viene considerato come il più famoso caso di possessione demoniaca di massa della storia, epilogo di un periodo costellato dalla guerra di religione che imperversò in Francia negli ultimi cinquant'anni tra i cattolici e gli…

leggi tutto

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

I magnifici di Mark3

Mark3 di Mark3

Alcuni dei film che mi hanno divertito o mosso emozioni in modo particolare. Fra questi molti sono bizzarri, insoliti, potenti, in grado di evocare il senso della meraviglia (positiva e negativa).

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist

Recensione

michel di michel
6 stelle

Dando libero sfogo al suo aggressivo antidogmatismo, al suo gusto per l'eccesso, per le pulsioni sadiche ed erotiche, Russel ci dà della Francia di Richelieu in lotta contro le autonomie locali un ritratto bizzarro e allucinato. Rispetto alle sue precedenti biografie il film manca della passione totalizzante rappresentata dalla musica che ne regolava gli eccessi e si risolve in un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcelusar2012 di marcelusar2012
10 stelle

Il capolavoro assoluto di Ken Russel assieme a Donne in amore. La trama la potete trovare in molte recensione del sito. A me preme parlare della versione bootleg che circola da qualche anno, che io posseggo e che contiene anche le scene che vennero tolte dal regista prima dell'uscita nelle sale inglesi. Nella versione italiana del dvd che ora è fuori catalogo durava 104 minuti e nella…

leggi tutto

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Pellicola provocatoria oltre ogni limite firmata da Ken Russel, che spinge al massimo sul pedale dell'onirismo e del delirio in quello che è forse il film in costume più "folle" di tutti i tempi. Ne esce fuori un'opera grottesca in cui dei personaggi ipocriti e invasati combattono la blasfemia contrapponendo a essa una blasfemia ancora più spinta (non a caso l'invasamento…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
10 stelle

                                                                          Chi sono i diavoli? Da dove vengono? Che cosa fanno? Di che cosa sono fatti? Che faccia hanno? Nel diciassettesimo secolo erano a…

leggi tutto
2013
2013
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito