Espandi menu
cerca

Le farò da padre

Regia di Alberto Lattuada

Con Irene Papas, Gigi Proietti, Teresa Ann Savoy, Isa Miranda, Bruno Cirino Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il giovane avvocato romano Saverio Mazzacolli ha grandi idee su come speculare nell'edilizia, ma poco denaro per attuarle. Vuole realizzare un villaggio turistico per ricconi e per fare ciò cerca di sfruttare la conoscenza della facoltosa contessa Raimonda Spina. Determinato a volere i suoi soldi a tutti i costi le rapisce la figlia ritardata. Ma la passione è dietro l'angolo.

Commenti (6) vedi tutti

  • Zoom pruriginoso sull'Italia-Mondo.

    leggi la recensione completa di mck
  • Lattuada fu un grande regista negli anni '40 e '50 ma anche 4 anni prima aveva firmato un film (dello stesso genere, grottesco) validissimo: "Venga a prendere un caffè da noi". Nel confronto questo non regge. Gran colpo però la direzione dell'esordiente Savoy. Avvilente l'utilizzo di Isa Miranda poco più che comparsa, non mi va proprio giù. Max ***

    commento di cherubino
  • La società borghese spogliata (letteralmente e metaforicamente) della sua patina di perbenismo e messa alla berlina da un irriverente Alberto Lattuada. Un film che merita di essere rivalutato.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Calcolo economico,amore e sesso....uno dei temi centrali di Lattuada.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Film con varie sfacettature.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Un film drammatico che riesce a trasmettere varie emozioni,pietà ,tenerezza,erotismo, rabbia,film coinvolgente da riscoprire.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

  La cinicamente spietata e doverosa ferocia - strutturalmente diversa da, ma profondamente consimile a, quella di Pietro Germi e Vitaliano Brancati - con cui Alberto Lattuada (1914-2005), qui anche interprete del medico chiamato prima a constatare e certificare l’avvenuta compromissione (“Tu… abusi di me!”) ai danni di Clotilde (Therese Ann Savoy, 1955-2017, al… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
5 stelle

Uno speculatore edilizio, in cerca di finanziamenti per costruire un villaggio turistico in Puglia, mette gli occhi prima su una spregiudicata nobildonna vedova e poi sulla bella figlia sedicenne, una ritardata mentale che viene tenuta sempre chiusa in casa: inscena così il rapimento della seconda, per comprometterla agli occhi della gente e poi offrire un matrimonio riparatore che riduca… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un giovane imprenditore senza scrupoli vuole acquistare dei terreni da una nobildonna vedova. La seduce, ma lei è più furba di lui: accetta sesso e attenzioni, ma non cede nè i desiderati terreni, nè promesse di matrimonio che farebbero comunque comodo all'interessato amante. Che quindi si decide per un'ultima strategia: sposare la figlia adolescente e ritardata… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Venti di Primavera '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 30) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
7 stelle

  La cinicamente spietata e doverosa ferocia - strutturalmente diversa da, ma profondamente consimile a, quella di Pietro Germi e Vitaliano Brancati - con cui Alberto Lattuada (1914-2005), qui anche interprete del medico chiamato prima a constatare e certificare l’avvenuta compromissione (“Tu… abusi di me!”) ai danni di Clotilde (Therese Ann Savoy, 1955-2017, al…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Scandaloso e feroce ritratto borghese che in mano a un altro regista probabilmente avrebbe sollevato critiche più aspre e rumorose. Invece, cercando in rete, non ho trovato nulla di paragonabile a Ultimo tango a Parigi, che al confronto è uno dei filmetti pecorecci della Fenech. In questa pellicola di Lattuada, interpretata da un ottimo Proietti ben spalleggiato da Irene Papas…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Trasmesso il 21 ottobre 2017 su Cielo

Recensione

jonas di jonas
5 stelle

Uno speculatore edilizio, in cerca di finanziamenti per costruire un villaggio turistico in Puglia, mette gli occhi prima su una spregiudicata nobildonna vedova e poi sulla bella figlia sedicenne, una ritardata mentale che viene tenuta sempre chiusa in casa: inscena così il rapimento della seconda, per comprometterla agli occhi della gente e poi offrire un matrimonio riparatore che riduca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016
Trasmesso il 14 agosto 2016 su Cielo
Trasmesso il 13 agosto 2016 su Cielo
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

L'ambientazione della storia si presta ad un intreccio di speculazione edilizia, da parte di un ambizioso avvocato per ottenere con mezzi leciti ed illeciti e sfruttando anche la relazione amoroso, finalizzata ad un possibile matrimonio con la ricca possidente del luogo vedova e con una bella figlia adolescente ma purtroppo rimasta "infantile". Il cast è promettente e il risultato non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 gennaio 2016 su Cielo

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Sotto sotto oltre alla bellissima figura (in tutti i sensi ...) di Teresa Ann Savoy,giovane Star dell'Epoca assai sensuale e alla bravura degli Interpreti,questo Film ha anche molte altre sfacettature Sentimental-Drammatiche-Comiche e problematiche affrontate in maniera neanche tanto alla leggera ma alla fine la Pellicola oltre alle nudita' della Savoy lascia qualche dubbio.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2016 su Cielo
Trasmesso il 16 gennaio 2016 su Cielo
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un giovane imprenditore senza scrupoli vuole acquistare dei terreni da una nobildonna vedova. La seduce, ma lei è più furba di lui: accetta sesso e attenzioni, ma non cede nè i desiderati terreni, nè promesse di matrimonio che farebbero comunque comodo all'interessato amante. Che quindi si decide per un'ultima strategia: sposare la figlia adolescente e ritardata…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Dietro interessi ereditari e di cementificazione edilizia il buon avvocato Gigi Proietti porta il film virato dritto verso un erotismo ...o se vogliamo lolitismo con una splendida e conturbante Teresa Ann Savoy (nudissima).Una delle tante gemme girate dal grande Lattuada.....percio' imperdibile.

leggi tutto
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Talent scout di giovani fanciulle nel fiore degli anni, Alberto Lattuada non si smentisce e rende l’acerba, ma tutt’altro che innocua, Terese-Ann Savoy fulcro di questa storia ambigua e torbida sull’inganno allo scopo di lucro, in cui nessuno si può fidare di nessuno perché il dio denaro è spietato e non permette di ragionare con coscienza. Irene Papas…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Si respira un'atmosfera malata, in questo film di Lattuada, nel quale, a distanza di 35 anni, è scemata la carica di erotismo un po' morboso, scatenata dalla passione inusitata di un uomo maturo per una ragazzina bellissima ma lesa nelle proprie facoltà mentali. Mi sembra peraltro un po' deboluccia la morale che starebbe dietro al film, cioè quella di abbandonarsi al piacere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito