Espandi menu
cerca

Venga a prendere il caffè da noi

Regia di Alberto Lattuada

Con Ugo Tognazzi, Francesca Romana Coluzzi, Milena Vukotic, Jean-Jacques Fourgeaud Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Emerenziano Paronzini, vice-capo servizio nell'ufficio distrettuale delle imposte di una piccola città, decide - in età matura - di sposarsi con una delle sorelle Tettamanzi: Tarsilia, Camilla e Fortunata. Scelta quest'ultima, si trasferisce in casa delle tre, che lo coccolano insieme alla domestica Caterina. Divenuto presto amante di tutte quante, viene colto sul più bello da un malore...

Note

Dal romanzo _La spartizione_ di Piero Chiara (sceneggiato anche dall'autore, dal regista e da Tullio Kezich), Lattuada tratteggia un ritratto della borghesia perbenista e repressa di provincia. Perfetto Tognazzi nella parte del borghese godereccio.

Commenti (10) vedi tutti

  • Chiara, Lattuada, Tognazzi: il trio delle meraviglie! Chi, più e/o meglio di loro, avrebbe saputo descrivere/interpretare una storia così laido/grottesca? NESSUNO. Voto: 8 (otto).

    commento di Roberto Morotti
  • Bella Fotografia molto calda,bene gli Attori e Storia che pensavo fosse banale invece prende sin da subito senza andare tanto nel pecoreccio dell'Epoca.voto.8.

    commento di chribio1
  • Alberto Lattuada tratteggia il perbenismo ipocrita della borghesia di provincia seguendo la strada disegnata da Piero Chiara. È soprattutto la presenza sardonica di Ugo Tognazzi a rendere godibile la visione del film. Per il resto, il gretto provincialismo degli altri caratteri ci viene restituito attraverso una dose adeguata di onesto mestiere.

    commento di Peppe Comune
  • Una commedia di una cattiveria geniale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Porca la miseria, proprio adesso che ci stavamo divertendo!

    commento di michel
  • Voto 6. [21.01.2011]

    commento di PP
  • Una commedia per niente divertente con un discreto erotismo e buona resa attoriale.

    commento di wang yu
  • Film divertente con un retrogusto molto amaro. Un film da riscoprire

    commento di florentia viola
  • Bel film e grande tognazzi

    commento di antonio de curtis
  • Una delle più divertenti e graffianti interpretazioni di Ugo Tognazzi qui in splendida forma. Lattuada si conferma come uno dei migliori interpreti della commedia all'italiana. Voto 7

    commento di jeffwine
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Se c'è uno scrittore che meglio di ogni altro ha saputo dare forma letteraria allo spirito della provincia italiana, quello è stato Piero Chiara. Nato a Luino, sulle sponde del lago Maggiore, nel 1913, Chiara (che è morto a Varese nel 1986) ha raccontato la vita della provincia che lui conosceva, quella della zona del Verbano, ma chi legge le sue pagine non potrà non trovare descrizioni di… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Un ragioniere di mezza età vuole accasarsi e mette gli occhi su tre sorelle avviate verso lo zitellaggio, ma titolari di una discreta eredità. All’inizio sembra una parodia del dannunziano Le vergini delle rocce, con un amatore cinico formatosi alle teorie di Mantegazza sul piacere e intenzionato non già a generare una stirpe di superuomini ma solo a contrarre un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 5 febbraio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 7 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un intelligente film provocatorio. Il ’68 ha portato effetti benefici (oltre ad altri meno benefici), se si considerano opere d’arte come questa: infatti qui la contestazione è serrata e assolutamente realistica contro l’educazione bigotta della provincia italiana. Da lombardo posso garantire la verosimiglianza di luoghi, situazioni, caratteri. Al pubblico femminile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
2015
2015
2014
2014

Piccola Città

GIANNISV66 di GIANNISV66

“Nella nostra piccola città, allora ancora più piccola di oggi ma tanto più gradevole e umana, al tempo in cui cominciavo a viverci per un numero imprecisabile ma ormai stragrande di anni.......” Piero Chiara,…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 14 marzo 2012 su La7

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un elegante film di Lattuada , come sempre, che tratta un argomento pruriginoso ma simpatico. Tognazzi è un impiegato comunale deciso a sistemarsi con una moglie che lo coccoli, riesce trovare tre sorelle che lo vizieranno e che in un "quadrilatero" d'amore riuscirà tenere tutte per se. la trama è predisposta a facili cadute di stile e butare tutto in commediaccia, ma lattuada tiene un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Se c'è uno scrittore che meglio di ogni altro ha saputo dare forma letteraria allo spirito della provincia italiana, quello è stato Piero Chiara. Nato a Luino, sulle sponde del lago Maggiore, nel 1913, Chiara (che è morto a Varese nel 1986) ha raccontato la vita della provincia che lui conosceva, quella della zona del Verbano, ma chi legge le sue pagine non potrà non trovare descrizioni di…

leggi tutto

Caffè nero bollente.

panflo di panflo

Da mio padre ho ereditato, oltre alla passione per il cinema, la passione per il caffè. Lo ricordo ancora quando la mattina si alzava per primo , andava subito in cucina  a mettere su la caffettiera napoletana  e la…

leggi tutto
2011
2011

Per me decaffeinato..

panflo di panflo

Con il passare degli anni mi hanno vietato quasi tutti i piaceri alimentari della vita :  intorno ai trenta divieto assoluto di superalcolici, sui quaranta niente più vino, grassi, fritti  ecc.,…

leggi tutto
Trasmesso il 25 agosto 2011 su La7

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

"Venga a prendere il caffé da noi" diretto nel 1970 da Alberto Lattuada,devo dire che l'ho trovato splendido. La storia si svolge a Luino e racconta che Emerenziano Paronzini, vice-capo servizio nell'ufficio distrettuale decide,in età matura,di sposarsi con una delle sorelle Tettamanzi:Tarsilia, Camilla e Fortunata. Scelta quest'ultima, si trasferisce in casa delle tre, che lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito