Espandi menu
cerca

Lettere di una novizia

Regia di Alberto Lattuada

Con Pascale Petit, Jean-Paul Belmondo, Massimo Girotti, Lilla Brignone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La ventenne Rita è costretta a prendere i voti, nascondendo a tutti di aver ucciso l'ex amante, trovato a letto con la madre, e di non aver avuto altra scelta che farsi suora.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pgm di pgm
7 stelle

Melodramma, noir o giallo che sia, questo solido film di Lattuada, partendo dalla fine, si destreggia tra pulsioni censurabili e ataviche, lambisce l'incestuosità, accarezza il terribile e gelido pendio della gelosia e dell'invidia, condanna e sfiora la vacuità di una certa classe sociale, affronta il tema della sostanziale materialità dei rapporti umani. Siano essi d'amore,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una lettera anonima informa che una novizia sta per pronunciare i voti senza avere nessuna vocazione: un sacerdote indaga su incarico del vescovo, e viene fuori tutto il marciume fino allora tenuto accuratamente nascosto. Lattuada racconta un’altra suora per caso dopo Anna, ma la storia è molto diversa. All’inizio sembra il tipico dramma di una monacazione forzata; poi i… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
2017
2017
Trasmesso il 18 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una lettera anonima informa che una novizia sta per pronunciare i voti senza avere nessuna vocazione: un sacerdote indaga su incarico del vescovo, e viene fuori tutto il marciume fino allora tenuto accuratamente nascosto. Lattuada racconta un’altra suora per caso dopo Anna, ma la storia è molto diversa. All’inizio sembra il tipico dramma di una monacazione forzata; poi i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

pgm di pgm
7 stelle

Melodramma, noir o giallo che sia, questo solido film di Lattuada, partendo dalla fine, si destreggia tra pulsioni censurabili e ataviche, lambisce l'incestuosità, accarezza il terribile e gelido pendio della gelosia e dell'invidia, condanna e sfiora la vacuità di una certa classe sociale, affronta il tema della sostanziale materialità dei rapporti umani. Siano essi d'amore,…

leggi tutto
Trasmesso il 10 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Giovane e bellissima, Rita entra in convento; la sua vocazione appare fin da subito traballante, tanto che don Paolo decide di indagare sul passato della ragazza. A quanto pare travagliato: figlia di una donna piacente, Rita ha avuto un turbolento rapporto con l'amante di lei, che l'ha profondamente cambiata e condotta al convento.   Attivo con continuità da oltre un quindicennio,…

leggi tutto
2014
2014

Suore

CALVAL di CALVAL

Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Il Tema e' un po' meno attuale di quanto poteva essere anche negli anni '60 ma comunque la visione e' assai discontinua e si perde fra parti piu' emotivamente impegnate ed altre molto meno visionabili.Pellicola molto ondivaga ma al tempo stesso non del tutto disprezzabile.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 agosto 2014 su Rai 5
Trasmesso il 27 agosto 2014 su Rai 5
Trasmesso il 25 agosto 2014 su Rai 5
2013
2013
Trasmesso il 15 giugno 2013 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Tratto da un romanzo di Guido Piovene, Lattuada con i suoi sceneggiatori,dove è presente anche Patroni Griffi, sposta la storia più dal lato melodramma dark. Sappiamo che il regista è uno specialista del melò, ma qui si intromette in un mondo al limite, per una società ancora non pronta, come quella italiana legata alla religione in maniera malata. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito