Trama

Un giorno di lavoro del pretore Salomone Lorusso (Peppino De Filippo). Davanti a lui sfilano gli imputati in diversi processi. Nando Moriconi (Alberto Sordi), detto l'americano, è stato arrestato perché sorpreso nudo per strada. Il povero sciocco era stato derubato dei vestiti, lasciati ai bordi di un fiume, mentre faceva l'imitazione di Tarzan. Gloriana è un'ex soubrette accusata di adescamento e con lei Lorusso si mostra sin troppo indulgente. Film frammentario, ma divertente, tratto da un'idea di Lucio Fulci e sceneggiato anche da Sandro Continenza, Alberto Sordi, Giancarlo Viganotti e dallo stesso Steno.

Commenti (8) vedi tutti

  • Sordi diverte, il resto è da buttare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia gradevole ma niente più che diede comunque il via a tutta una serie di film a tema 'giudiziario' che tanto successo di pubblico ottennero da noi negli anni '50. Si ricorda per aver dato i natali al personaggio sordiano di Nando Moriconi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Alla faccia del Super-Cast chiamato ad Interpretare questo Film : la visione e' un po' altalenante e nei discreti sprazzi Comici o involontariamente Comici qualche risata ci scappa e la Pellicola scivola via tranquilla e beata.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un Peppino grandissimo e al top.Bravo Albertone

    commento di antonio de curtis
  • Voto 6. Classico della commedia italiana, con galleria di grandi interpreti e caratteristi. Da rimarcare: De Filippo, Sordi e Chiari. [30.06.2007]

    commento di PP
  • Voto 7+ Italiano

    commento di luca826
  • Frammentario è vero. Divertente lo è abbastanza. La parte migliore è la seconda, quella che vede dibattuti i casi di Nando Moriconi e della soubrette Gloriana, con il lungo flashback sullo stesso pretore.

    commento di scream
  • Un film che risente dei molti anni passati ma che presenta un Sordi in versione "americana" immenso

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“Un giorno in pretura” è il capostipite della commedia 'giudiziaria' nostrana, sottogenere che otterrà un buon successo di pubblico negli anni '50 grazie anche ad altri titoli quali “Accadde al commissariato”, “Accadde al penitenziario”, ecc. La struttura è sempre la stessa, con un personaggio centrale, in questo caso il pretore… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scandoniano di scandoniano
8 stelle

Padre di tutti i film “giudiziari” all’italiana che, con varie fortune, caratterizzeranno una parte del cinema nostrano degli anni a venire, “Un giorno pretura” narra di alcune divertenti piccole liti, disguidi e malintesi che Peppino de Filippo, incorruttibile pretore romano, si vedrà costretto a dirimere. Film che passa alla storia per un Peppino De Filippo supremo, perfettamente a… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Al pretore De Filippo si presentano vari casi: tra gli altri, c'è il sacerdote Chiari che ha provocato una rissa, Sordi sorpreso nudo per strada, la Pampanini accusata di adescamento ecc. L'inflessibile giudice verrà meno alla sua famosa durezza nell'ultimo caso... Probabilmente per la presenza di Sordi nel ruolo di Nando Mericoni detto l'Americano, prima che interpretasse Un… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Al pretore De Filippo si presentano vari casi: tra gli altri, c'è il sacerdote Chiari che ha provocato una rissa, Sordi sorpreso nudo per strada, la Pampanini accusata di adescamento ecc. L'inflessibile giudice verrà meno alla sua famosa durezza nell'ultimo caso... Probabilmente per la presenza di Sordi nel ruolo di Nando Mericoni detto l'Americano, prima che interpretasse Un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 gennaio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Trasmesso il 30 marzo 2017 su Rsi La2
100 anni di Steno
LorCio di LorCio

100 anni di Steno

Un errore a lungo riportato sulla pagina Wikipedia a lui dedicata ha indotto più di una testata giornalistica a celebrare il suo centenario almeno due… segue

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“Un giorno in pretura” è il capostipite della commedia 'giudiziaria' nostrana, sottogenere che otterrà un buon successo di pubblico negli anni '50 grazie anche ad altri titoli quali “Accadde al commissariato”, “Accadde al penitenziario”, ecc. La struttura è sempre la stessa, con un personaggio centrale, in questo caso il pretore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
Trasmesso il 23 novembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 1 novembre 2016 su La7
Trasmesso il 15 ottobre 2016 su LA7D
Trasmesso il 23 agosto 2016 su La7
Trasmesso il 12 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 24 aprile 2016 su La7
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2016 su Rsi La2
La bella di Roma
LorCio di LorCio

La bella di Roma

Benché non recitasse in un film da molti decenni, Silvana Pampanini, scomparsa oggi alla simpatica età di novanta primavere, ha continuato ad… segue

2015
2015
Trasmesso il 9 agosto 2015 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 gennaio 2015 su La7
2014
2014

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

un film divertente, e istruttivo sull'Italia del dopoguerra, e non solo. Il protagonista è il giudice, Peppino: vuole mostrarsi inflessibile contro la corruzione dilagante, ma finisce per usare anch'egli favoritismi, quando è toccato sul piano personale. Si ride parecchio, anche perchè si sottolineano i difetti degli italiani: incapaci di essere seri quando sarebbe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 settembre 2014 su Rsi La2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito