Trama

Pierre (Michel Piccoli) da tempo convive con l'amante Hélène (Romy Schneider). Il suo rapporto inizia a entrare in crisi quando l'uomo si scopre ancora affezionato all'ex-moglie e al figlio. Scrive una lettera a Hélène per dirle addio, ma subito dopo ha un incidente mortale. La moglie non dirà niente alla donna per non addolorarla.

Note

Elegante dramma tipicamente francese, basato sulla bravura degli attori e su una trama in grado di sviluppare gli aspetti romantici della vicenda. Per questo film (che uscì contemporaneamente a "Love Story" e "Anonimo veneziano") si parlò di neoromanticismo cinematografico contrapposto all'impegno postsessantottino.

Commenti (2) vedi tutti

  • Noia di fondo risollevata dall'angelica espressione di Romy.

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • Niente male davvero, girato bene e con la buona idea dei flashback… l'unico problema è che le vicende sono un po' noiose e fuori dal mio mondo…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ci sono dei film che riescono con poche sequenze o anche una sola a dire tutto quello che non sono riusciti a dire nell'ora e mezza precedente.Ed è questo il caso di L'amante(titolo che non ha nessun contatto ideale con il ben più pregnante Le choses de vie scelto dall'autore) in cui un finale assolutamente prezioso dal punto di vista cinematografico riesce a eclissare i… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mr.Klein di Mr.Klein
6 stelle

Capita spesso che nella filmografia di un cineasta,come di un attore,abbia massima risonanza,e quindi popolarità anche internazionalmente,il titolo che ne contiene i difetti che in altri meno celebri(e celebrati) sono meno evidenti o del tutto assenti,si pensi Cèsar e Rosalie piuttosto che Il commissario Pelissier,il notevole Asfalto che scotta come Nelly e Monsieur Arnaud;o che,forse è più… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020
2018
2018
Trasmesso il 3 luglio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 17 luglio 2017 su Iris
2016
2016

Incidenti stradali

supadany di supadany

Aneddoto, in forma di sproloquio, lungo quasi come un racconto (anche perché in fondo, in parte, lo è); sarà insolito, lo è, ma prima di tutto, in qualche modo forse a me stesso sconosciuto,…

leggi tutto
Trasmesso il 12 settembre 2016 su Rete 4

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

L'amante è stato definito da qualcuno l'8 ½ di Sautet, ma a pensarci meglio il paragone non può essere azzeccato, sia perché questo è uno dei primi film del regista francese sia perché il protagonista non è un artista, ma un professionista di successo, diviso tra una giovane amante dalla quale comincia ad avvertire tutta la distanza, dovuta anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso il 19 luglio 2015 su Iris
Trasmesso il 14 luglio 2015 su Iris
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 14 dicembre 2014 su Rete 4
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 ottobre 2014 su Iris
Trasmesso il 26 agosto 2014 su Iris

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

Ho amato tutti i film di Claude Sautet che ho visto e considero questo uno dei migliori. Anatomia di un incidente stradale e anatomia del rapporto tra un quarantenne separato e la sua amante. La vicenda è narrata attraverso un flashback decomposto, noncurante della cronologia degli eventi, ma abilissimo nell’assemblare e portare a buon fine i pezzi del puzzle. Il film inizia con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2013
2013
Trasmesso il 1 aprile 2013 su Iris

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Film Francese, Drammatico di fine anni '70 con non molto di cosi' interessante da ricordare,abbastanza monotono e lento.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 febbraio 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 15 novembre 2012 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito