Batman Beyond: il ritorno del Joker

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batman Beyond: il ritorno del Joker

di Marco Poggi

La serie "Batman Beyond" non mi è mai interessata perticolarmente, visto che in primo piano c'è l'erede di Bruce Wayne, ma in questo film c'è un lungo flashback ambientato ai tempi del primo Batman che è fondamentale per la risoluzione del caso. Il Joker qui ricorda il Goblin dell'Uomo Ragno che il solito pagliaccio del crimine.

Confesso che a me l'idea di un Batman del futuro animato non è mai piaciuta, eppure il suo film animato ha un che di adulto, che non si può non ammirare! Nella Gotham city del futuro, il Batman originale è un vecchio che ha ceduto il mantello all'adolescente Terry Mc Guiness ma, ad un tratto ricompare il Joker: chi è in realtà? Secondo i ricordi del commissario Barbara Gordon (eh, si, a volte le supereroine fanno carriera), ai tempi del primo Batman, Joker era andato incontro ad un triste fato. Ed è proprio questo flashback che mi fa amare il film, perché agisce il vero Batman, assieme a Robin e Batgirl. Che bello il Joker di nuovo col rossetto. Esempio di cinema d'animazione non solo per bambini!