Espandi menu
cerca

Trama

Storia di Sugata Sanshiro, che dal judo impara l'arte di vivere, insegnatagli dal primo maestro di quella disciplina in Giappone.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sanshiro è il primo “eroe” del mondo di Kurosawa, la presa di coscienza e l'educazione interiore torneranno nel suo cinema con puntuale costanza a dar vita ai suoi personaggi più indimenticabili.

    leggi la recensione completa di yume
  • Film di formazione.Non mi aspettavo un capolavoro, ma un qualcosa di più sì.6/10

    commento di sokurov
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Opera prima di Kurosawa, questo film mi ha davvero entusiasmato per vari aspetti. Il primo è la semplicità con cui il film è stato girato. Tutto è essenziale, la storia semplice, ma con una morale davvero importante. Il secondo motivo è per il messaggio che emerge, prima di tutto sulle arti marziali e il loro rapporto con l'uomo. Quel concetto che il Judo porta… leggi tutto

4 recensioni positive

2014
2014

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
7 stelle

Il giovane Sanshiro Sugata si reca in una palestra perché desideroso di apprendere l’arte del judo. Trovata l’approvazione del suo maestro, diventerà un esperto e verrà sfidato (anche in modo estremo) da altri grandi esponenti delle arti marziali. Il primo lavoro cinematografico di Akira Kurosawa è ispirato alla storia vera di Saigo Shiro e il suo…

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 3 settembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2013 su Rai Movie
locandina
Foto
2010
2010

Recensione

yume di yume
8 stelle

Film d'esordio del ’43, Sugata Sanshiro, tratto da un racconto di Tsuneo Tomita, fu realizzato da Kurosawa in tempo di guerra e quindi sottoposto al rigido controllo della censura  che non lo trovò virile ed eroico come ci si aspettava. Furono imposti tagli e l’autore  racconta nell’ Autobiografia delle penose sedute con la commissione giudicante durante le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Opera prima di Kurosawa, questo film mi ha davvero entusiasmato per vari aspetti. Il primo è la semplicità con cui il film è stato girato. Tutto è essenziale, la storia semplice, ma con una morale davvero importante. Il secondo motivo è per il messaggio che emerge, prima di tutto sulle arti marziali e il loro rapporto con l'uomo. Quel concetto che il Judo porta…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

"Sugata Sanshiro" (cognome e nome del protagonista), rititolato in qualche versione Judo Saga (la saga del judo), è il primo lungometraggio di piena paternità kurosawiana. E, entro i limiti del film di lotta, il regista dimostra già una maturità tecnica e artistica che sorprende. Il film ebbe guai con la censura perché, in tempo di guerra, non era abbastanza nazionalista. Il protagonista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito