Il giorno dello sciacallo

Regia di Fred Zinnemann vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il giorno dello sciacallo

di will kane

Frederick Forsyth ha sfornato best-sellers a bizzeffe, thriller d'azione a sfondo storico-politico vendutissimi e molto dettagliati, assolutamente non sbracati nè fanfaroni come quelli di altri specialisti della letteratura "commerciale":non me ne vogliano i fans, ma ho sempre trovato il modo di scrivere di Forsyth troppo freddo e prolisso. Da un suo celebre scritto, che ricostruiva l'attentato a De Gaulle del 1963 e le mosse per impedirlo, un autore spesso di successo ma apprezzato dalla critica come Fred Zinnemann trasse un film che in molti reputano tra i migliori thriller mai prodotti. Presentando in parallelo le opposte strategie del killer detto "Sciacallo" e del governo francese , volte entrambe con grandi capacità e spreco di mezzi, con intenti opposti, l'autore di "Mezzogiorno di fuoco" elabora un meccanismo geometrico, di una nitidezza impressionante nello sciorinare movimenti ed iniziative parallele:individuo senza identità propria, lo Sciacallo è uomo di aggressiva sagacia e dalle mille risorse, che elimina perlomeno cinque persone per giungere al proprio obiettivo, e non da meno è l'anonimo ma intelligentissimo poliziotto senza alti incarichi che sventerà l'esecuzione del Generale per una manciata di secondi. Clinico nella sua eleganza di giallo realistico, il film è davvero interessantissimo e avvincente.