Il giorno dello sciacallo

Regia di Fred Zinnemann

Con Edward Fox, Terence Alexander, Michael Lonsdale, Alan Badel Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
  • Chili
In STREAMING

Trama

Nel 1963 il braccio armato dei colonialisti algerini (O.A.S.) affida ad un killer professionista l'incarico di assassinare il generale De Gaulle. Il killer, conosciuto come "lo sciacallo", viene braccato in uno spietato "tour de France" da un ispettore della Sureté.

Note

Il regista di "Mezzogiorno di fuoco" trascrive abilmente il celebre romanzo di Frederick Forsyth. Una lezione di cinema classico: asciutto e ben attento a valorizzare la suspense della storia e il crescendo delle emozioni. Edward Fox è un ottimo "sciacallo". Con due remake apocrifi: "L'incarico" e "The Jackal".

Commenti (6) vedi tutti

  • "La sostenibile leggerezza del cinema".Un film che mi ha fatto sognare…e che tutt'ora continua a farlo.Di sicuro un di quei film che ti rimangono impressi.

    commento di Nobre
  • Un film con un ritmo e un montaggio straordinario. Basti il finale, quando, per un quarto d'ora non succede niente, ci sono solo soldati in parata, e si rimane inchiodati sulla poltrona, senza capire perche'!

    commento di federico
  • Film con qualche difetto ma tutto sommato avvincente per la bravura del camaleontico protagonista, e per tutto il casino per catturarlo.

    commento di wang yu
  • Voto 7. Poliziesco solido, asciutto e molto efficace. [20.12.2009]

    commento di PP
  • Bello ma visto ai giorni nostri risulta troppo datato ed eccessivamente lento. Un po' di dubbi su come possa trasmettere tensione un attentato che si sa già che non è andato a buon fine (vedi Operazione Valkiria)

    commento di cavalars
  • Un crescente stato di precisione e tensione. Il film evolve nei fatti concatenati alla perfezione e nell'esenzialità. Coinvolgente, pone l'eterno dubbio se imedesimarsi nel bene o nel male. (7/8)

    commento di KAMAN
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Di solito classificato anche nei dizionari di cinema come film d'azione, ed invece è un thriller politico che piace a chi é anti-sistema come me (d'altronde visto il regista, dubitavo fortemente che ci si trovasse innanzi ad un action, per lo meno come lo si intende oggi). Fred Zinnemann, si conferma un regista enormemente sottovalutato, eppure nella sua carriera ha sempre trovato… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Di solito classificato anche nei dizionari di cinema come film d'azione, ed invece è un thriller politico che piace a chi é anti-sistema come me (d'altronde visto il regista, dubitavo fortemente che ci si trovasse innanzi ad un action, per lo meno come lo si intende oggi). Fred Zinnemann, si conferma un regista enormemente sottovalutato, eppure nella sua carriera ha sempre trovato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 settembre 2017 su Rete 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 18 giugno 2015 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Film che, nella sua freddezza e relativa semplicità stilistica, regala un’ottima prova di cosa dovrebbe essere un thriller senza inutili orpelli, sovrascritture ed effetti speciali che non sempre riescono a dare la marcia in più a film spesso mediocri. Qui invece si lavora unicamente sulla psicologia dei protagonisti, non distinguendo in questo che si tratti di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2015 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 gennaio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2015 su Rsi La2

Recensione

Decks di Decks
8 stelle

Tanta è la minuziosità con cui il film ha inizio che ci pare di essere catapultati in una pellicola storica francese: l'OAS, l'indipendenza dell'Algeria, l'attentato a De Gaulle... Non è però un documentario quello che abbiamo dinanzi, ma un thriller, diretto da Fred Zinnemann; il regista austriaco dà vita non ad un'opera esente da difetti, ma sicuramente uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

fratambo di fratambo
10 stelle

Il libro da cui il film è tratto è uno dei miei libri preferiti. Il film è perfettamente aderente alla storia. Edward Fox è uno "sciacallo" perfetto, proprio il tipo che immaginavo mentre leggevo. Cosa voler di più ? L' unico aspetto negativo è che il "professionista" ti avvince a tal punto da farti tenere per i "cattivi" e alla fine si resta male a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito