Espandi menu
cerca

Trama

Commenti (4) vedi tutti

  • Lovecraft approverebbe

    leggi la recensione completa di denis00089
  • Il docufilm è interessante e il pretesto iniziale intelligente per non dire affascinante, anche l'esecuzione. Manca quasi totalmente la congruità e credibilità di fondo del legame pretestuosamente creato: i luoghi dopo un secolo trascorso non potrebbero corrispondere quasi per nulla con quanto attribuito a Lovecraft, e questo fattore è trascurato

    commento di Maciknight
  • un ottimo lavoro, un po' pesante per i sottotitoli, ma davvero ben riuscito! Lovecraft e il polesine! Davvero bravi!

    commento di folletto peloso
  • Un Blair Witch Project all'italiana, molto riuscito.

    commento di Santi Nico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Il ritrovamento tra le pagine di un libro, acquistato dal regista Roberto Leggio su una bancarella di Montecatini, di una presunta lettera di H.P. Lovecraft è il punto di partenza per le vicende che porteranno alla realizzazione di questa pellicola. Interpellato in merito, Sebastiano Fusco, massimo esperto italiano in materia del "Solitario di Providence", pur non certificando in assoluto… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

“Ovviamente non basta...non basta un'occhiata, chiaramente. La scrittura è molto simile a quella di Lovecraft. Ripeto, è difficile poterlo dire così, ci vogliono delle...delle indagini precise, analisi sulla carta, sugli inchiostri, verifica del contenuto, poi, soprattutto. Certo, ripeto, se...se questa cosa è autentica per gli studiosi di Lovecraft questa sarebbe la scoperta del… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

 Il vero problema del mockumentary in sostanza è anche ciò che lo differenzia dal vero e proprio found footage, e che è in qualche modo un ostacolo paradossale. Nel secondo sottogenere, anche detto POV, si ritrova un nastro registrato da persone non esperte di cineprese e testimoni di fattacci in cui magari ci hanno pure rimesso la pelle, con il miracolo però di aver salvato una pellicola,… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

La paura si misura... in Chili!

undying di undying

Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…

leggi tutto
Playlist

Recensione

denis00089 di denis00089
7 stelle

Lungometraggio a bassissimo budget girato attraverso la tecnica del "falso documentario". Pur essendo un'opera imperfetta, i due giovani registi riescono a inquietare e a creare un'atmosfera pregna di arcaico mistero con pochissimi mezzi a loro disposizione, costruendo un film che si basa su un fantomatico viaggio di Lovecraft presso le zone circostanti al Delta del Po. Omertà, silenzi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Un po' tra La casa dalle finestre che ridono e Blair Witch Project, un po' tra la Via Emilia e il West, il film dei due registi italiani non si sa (o forse sì) da dove parta e dove voglia andare a parare. Pur prescindendo dal fatto, storico, che Lovecraft non viaggiò mai in Italia e dato atto ai giovani registi di avere individuato qualche scorcio inquietante del Delta del Po…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
4 stelle

 Il vero problema del mockumentary in sostanza è anche ciò che lo differenzia dal vero e proprio found footage, e che è in qualche modo un ostacolo paradossale. Nel secondo sottogenere, anche detto POV, si ritrova un nastro registrato da persone non esperte di cineprese e testimoni di fattacci in cui magari ci hanno pure rimesso la pelle, con il miracolo però di aver salvato una pellicola,…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

“Ovviamente non basta...non basta un'occhiata, chiaramente. La scrittura è molto simile a quella di Lovecraft. Ripeto, è difficile poterlo dire così, ci vogliono delle...delle indagini precise, analisi sulla carta, sugli inchiostri, verifica del contenuto, poi, soprattutto. Certo, ripeto, se...se questa cosa è autentica per gli studiosi di Lovecraft questa sarebbe la scoperta del…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Prodotto onesto che probabilmente ha goduto molto del passaparola e del confronto con le pellicole medie sfornate dai nostri registi per esserne amplificato e ingigantito. Alla fine della conta il film non ha una presa molto forte (sebbene questa sia comunque una valutazione soggettiva) e sembra approssimativo nelle riprese, la qual cosa però si rivela decisamente un punto di forza nelle fasi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011

Gotico Rurale

GIANNISV66 di GIANNISV66

Boschi folti, vallate dove la presenza umana è rada se non inesistente, fronde che lasciano passare a fatica i raggi del sole e su tutto un silenzio rotto solo da fruscii....potrebbe essere la descrizione di un…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Il ritrovamento tra le pagine di un libro, acquistato dal regista Roberto Leggio su una bancarella di Montecatini, di una presunta lettera di H.P. Lovecraft è il punto di partenza per le vicende che porteranno alla realizzazione di questa pellicola. Interpellato in merito, Sebastiano Fusco, massimo esperto italiano in materia del "Solitario di Providence", pur non certificando in assoluto…

leggi tutto

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Quello che ci si aspetta di solito in questo genere di operazioni purtroppo è la noia. Stavolta l'idea per rendere realistico il mockumentary è il ritrovamento su di una bancarella di un diario che narra di un viaggio in Italia di H.P. Lovecraft. Sorpresa! Se è finzione è fatto così bene che il manoscritto sembra autentico. E poi nonostante si abbia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Una suggestione ambientale condivisibile: il Polesine e H. P. Lovecraft. Discendente diretto del reality horror inaugurato da Deodato (Cannibal Holocaust) e sistematizzato da The Blair Witch Project, l’affascinante opera di Greco e Leggio sposa una pista investigativa plausibile a partire dal ritrovamento di un diario manoscritto dell’autore: i dialoghi meritavano certo una scrittura…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Degno di nota per l'interesse che suscita e anche per il risultato tecnico, sia visivo che "attoriale", questo film intriga e inquieta in non poche occasioni. La vicenda e il connubio Lovecraft-Polesine-manoscritto è molto eccitante, ma i dubbi restano: cosa c'è di veramente vero e cosa è montato ad arte? Il dubbio è voluto per ingannare o cosa? In ogni caso è molto meglio di quella boiata…

leggi tutto
Recensione

Recensione

klunk di klunk
8 stelle

Non mi stancherò mai di elogiare questi film, che si contrappongono ai soliti schifo-film all'italiana di stampo vacanziero natalizio o al massimo che non riescono a distaccarsi dalla solita commedia all'italiana. Qui si usa una più originale tecnica narrativa, ecioè quella del finto documentario per introdurre una avventura alla Lovecraft tutta italiana. Interessante e avvincente fino…

leggi tutto
Recensione

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Buona pellicola simil-documentaristica che sembra ambientare la suggestione e la paranoia di 'The Blair Witch Project' nelle stagnanti (e inquietanti)locations de 'La casa dalle finestre che ridono'.Di fondo ci sono allusioni al sovrannaturale,tocchi di esoterismo,un certo 'paganesimo' caratterizzato da superstizione,credenza e reticenza popolare,mistero,leggenda...;ingredienti questi che…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito